Notizie Strane

PESCaDO, arriva il meteo su misura

PESCaDO , acronimo di Personalised environmental service configuration and delivery orchestration, è un servizio online innovativo che consente di avere un meteo su misura. Ecco come


Se volete avere informazioni dettagliate sul meteo, arriva online PESCaDO. Con questa piattaforma, potrete avere un meteo su misura. Grazie ad essa potrete avere informazioni dettagliate sull’aria, l’umidità, l’inquinamento e via dicendo. PESCaDO è un servizio online che risponde all’esigenza di avere un meteo su misura, coordinando tra loro varie informazioni utili. PESCaDO è non a caso l’acronimo di Personalised environmental service configuration and delivery orchestration. Vediamo in cosa consiste.

Questa piattaforma fornisce un meteo su misura, non fermandosi al fatto che ci sia bello o cattivo tempo, e informando gli utenti su altri tipi di questioni ambientali. A sviluppare questa piattaforma sono stati i ricercatori dell’Università Pompeu Fabra di Barcellona. PESCaDO raccoglie e mette insieme dati e fonti ambientali, ed è in grado di fornire informazioni personalizzate e localizzate ad ogni utente. Attualmente questo servizio è disponibile solo in tre lingue, ovvero inglese, finlandese e svedese. L’Europa ha contribuito al progetto con 2,8 milioni di euro.

PESCaDO prende in considerazione parametri basati non solo sulle temperature e il meteo in generale, ma anche sulla concentrazione di CO2 e di polveri sottili. In base alle esigenze degli utenti, viene quindi emesso un bollettino grafico e di testo. Si tratta di un rapporto di reciprocità con i fruitori, che potranno ottenere così un vero e proprio meteo su misura. Lo scopo è dare informazioni a tutto campo, ma anche migliorare la qualità delle previsioni, spesso discordante sui diversi siti.

Insomma, PESCaDO offre un servizio molto utile che consente di avere un meteo su misura dettagliato ed affidabile. Una bella iniziativa, che si spera arrivi anche in Italia il prima possibile. Che ne pensate?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.