Notizie Strane

I trucchi per capire e controllare il linguaggio del corpo

Ecco svelati alcuni trucchi per capire e controllare il linguaggio del corpo. Possono essere utili in un colloquio di lavoro, così come anche per far colpo sulla persona amata


La comunicazione è una dote innata. Tutti comunichiamo, anche stando in silenzio. Spesso, lo facciamo inconsciamente tramite il linguaggio del corpo. Vediamo dunque i trucchi per capire e controllarlo. Controllare le nostre emozioni è qualcosa di molto difficile. Quando siamo nervosi ci viene naturale muovere su e giù una gamba, morderci le unghie, ecc. Oppure, se ci troviamo di fronte una persona con la quale non abbiamo confidenza, siamo soliti utilizzare un oggetto su cui scaricare le nostre ansie. Ad esempio, giocherellare con un bicchiere o con una penna. La semiotica si occupa di capire il linguaggio del corpo, mentre la prossemica studia le distanze. Esatto, perché anche la distanza è un segnale: se una persona ci attrae siamo soliti avvicinarci e viceversa. Saper controllare il tono della voce e la posizione può essere utile, sia per far colpo che per far bene durante un colloquio di lavoro. Vediamo dunque i trucchi.

 

Tenere una postura aperta

Tenere una postura aperta, gesticolare ed essere espansivi allargando al massimo i propri arti indica autorevolezza e sicurezza. Sono questi i segni del potere: Parlare veloce, interrompere gli altri educatamente, variare il tono della voce in modo rapido, tenere abbassate le ciglia, annuire, gesticolare e stare dritti con la schiena, con il corpo rivolto verso l’interlocutore. Se, invece, il nostro corpo è rivolto verso un’uscita, significa che ci troviamo a disagio e inconsciamente vogliamo andarcene. Inoltre, è assolutamente da evitare di grattarsi la fronte e toccarsi i capelli. Mai mettere una mano di fronte i propri genitali perché indica una posizione di vulnerabilità.

 

La postura stessa abbassa i livelli di stress

Il testosterone (insieme ad altri ormoni) subisce il condizionamento della postura e influisce sul nostro umore. Se si assume una posizione di comando, i livelli di stress si abbassano. Questo permette di essere più concentrati, meno stressati e fare anche migliore impressione. Non solo, anche psicologicamente ha i suoi risvolti perché ci auto convinciamo a star più sereni.

 

Mai adottare una postura chiusa

Stare in piedi con le braccia incrociate, o con le mani in tasca, indica disagio. Non necessariamente è causato dalla persona che si ha davanti: a volte può dipendere anche dal luogo. È sintomo di poca autorità e timidezza, secondo gli studiosi. Mantenere una posizione schiacciata, da seduti, non è l’ideale. Se si mantengono queste pose, i livelli di testosterone e altri ormoni diminuiscono, aumenta lo stress, sale il disagio e la situazione interna precipita con risvolti su quella esterna.

 

Sorridere

Il linguaggio del corpo esprime lo stato d’animo interiore. Uno dei trucchi è quello di sorridere, ovviamente il sorriso deve essere sincero: mai farlo durare troppo a lungo e se è finto si nota dalle rughe che non si creano sotto gli occhi. Inoltre, secondo uno studio, l’abilità di assumere una espressione triste o riflessiva influisce sull’umore, peggiorandolo. Tiziano Terzani consigliava di svegliarsi con il sorriso. Provare per credere: sorridere migliora il nostro umore.

 

Intimidire e rassicurare

Assumere posizioni di comando può anche intimidire. Quindi è bene saperle controllare e decidere quando assumerle: se vogliamo conquistare la fiducia di chi abbiamo di fronte, e quest’ultimo è una persona chiusa, meglio non esagerare. Al contrario, se ci si allinea di fianco, in modo da guardare entrambi nella stessa direzione, la tensione si riduce.

 

Copiare i movimenti dell’altro

Lo usano psicologi e i venditori: quando due persone parlano, imitano in modo automatico alcuni aspetti del comportamento di chi hanno di fronte. Parlano alla stessa velocità, usano pause della stessa lunghezza e la stessa posizione del corpo. Il metodo a specchio migliora l’empatia.

 

Gli occhi

Molti credono che guardando gli occhi si può capire se una persona mente. Sbagliato. Per cercare di carpire una bugia è più utile osservare il tono della voce e le pause. Se una pausa è troppo corta, significa che probabilmente la risposta era preconfezionata, e quindi finta. Importante osservare se gli occhi sono rivolti in alto. Se verso destra o sinistra. In base alla direzione si rivolgono a un emisfero addetto a svolgere una particolare funzione. Inoltre, se le pupille sono dilatate indicano eccitazione, quindi se state facendo un bel discorso o risultate attraenti alla persona che avete davanti, può essere un modo per capirlo.

 

Ecco dunque svelati alcuni trucchi per capire e controllare il linguaggio del corpo. Imparare a riconoscerli e usarli a proprio favore, può risultare un notevole vantaggio.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “I trucchi per capire e controllare il linguaggio del corpo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.