Notizie Strane

La qualità del sonno dipende da come mangiamo, ecco perché

Chi mangia bene dorme bene. Una ricerca dimostra che la qualità del sonno dipende da cosa mangiamo, ecco perché


Una ricerca ha dimostrato che la qualità del sonno dipende come mangiamo. Lo studio è stato portato avanti negli Stati Uniti dalla Perelman School of Medicine dell’università della Pennsylvania, il cui obiettivo era quello di considerare la presenza o meno di un legame tra l’alimentazione e il sonno. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Appetite. A quanto pare ci sarebbe un collegamento tra il sonno e le abitudini alimentari degli individui. Lo studio, guidato da Michael A. Grandner, ricercatore e membro del Centro di neurobiologia circadiana e del sonno dell’università in questione, è così giunto alla conclusione che chi dorme di meno consuma più calorie ed è carente per quel che concerne alcune sostanze nutritive.

Il gruppo di ricerca, valutando la connessione tra come mangiamo e come dormiamo, ha preso in esame i dati della National health and nutrition examination survey, raccolti tra il 2007 e il 2008. Sono state prese in considerazione tutte le fasce di età e entrambi i sessi, valutando quante ore a notte dormissero questi individui e quali fossero le loro abitudini alimentari. E’ così emerso che il sonno dipende da come mangiamo e viceversa. Le calorie assunte variavano in base alle ore di sonno di ognuno. Chi dorme male è colui che segue un’alimentazione ripetitiva, nella quale sono assenti alcuni elementi nutritivi, e ricca di calorie. Coloro che invece dormono meglio portano avanti generalmente una dieta diversificata, ricca di tutti i nutrienti necessari all’organismo. Lo stesso vale per il consumo di acqua, che deve essere appropriato, e per quello di alcol, che invece riduce la fase Rem.

Insomma, questo studio dimostrerebbe in modo chiaro che le abitudini alimentari e il sonno sono collegati tra loro, e che mangiare male fa dormire male e viceversa. Dunque, se volete dormire bene dovete integrare la vostra dieta in maniera sana.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.