Notizie Strane

Perché il naso degli uomini è più lungo di quello delle donne?

Come mai gli uomini dispongono di un naso più grande rispetto a quello delle donne? Uno studio scientifico lo spiega


Il fisico umano ha delle caratteristiche molto diverse in base alla persona: alcune sono più facili da riscontrare mentre altre sono più nascoste. Alcuni tratti somatici, poi, differiscono completamente tra uomo e donna. Come il naso. Perché quello degli uomini è più lungo rispetto a quello delle donne?

A dare una spiegazione a tale dilemma ci ha pensato uno studio effettuato da un gruppo di scienziati della University of Iowa e recentemente pubblicato all’interno del magazine specializzato “American Journal of Physical Anthropology”.

Gli studiosi hanno spiegato che il naso degli uomini tende ad essere più lungo rispetto a quello delle donne soprattutto per un aspetto ormonale: nel periodo della pubertà, infatti, quando gli ormoni iniziano ad impazzire, avviene una trasformazione nell’aspetto del loro viso che porta ad un ingrossamento dell’organo principale che permette di annusare i buoni e i cattivi odori.

Le dimensioni del naso sarebbero maggiori nei maschi perché questi ultimi necessitano di una maggiore quantità di energia a causa di una presenza di massa muscolare magra nel loro fisico che è ben superiore rispetto a quella delle donne. Ed è proprio la massa muscolare magra che richiede un quantitativo più alto di ossigeno per il suo sviluppo e il suo mantenimento. Un naso grande significa quindi più ossigeno che servirà per alimentare la crescita del muscolo.

Se da bambini sia i maschietti che le femminucce hanno dei nasini di dimensioni molto simili, raggiunti gli 11 anni di età (ossia in concomitanza dell’inizio della pubertà) avviene la trasformazione delle dimensioni. In questa fase della vita, infatti, il fisico inizia a svilupparsi e a modificarsi: i maschietti aumenteranno la propria massa magra, mentre le femminucce la loro massa grassa.

Ed è così che il naso dei piccoli ometti inizia ad aumentare nelle proprie dimensioni, mentre quello delle donnine rimane molto più piccolo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.