Notizie Strane

Le razze canine più strane? Ecco quali sono

Vediamo insieme alcune delle razze canine più particolari esistenti al mondo. Siete curiosi? Eccole


Amate gli animali e vi state chiedendo quali siano alcune delle razze canine più curiose esistenti al mondo? A porsi la stessa domanda è stato BuzzFeed, che ha stilato una lista di cagnolini davvero niente male. Siete curiosi di sapere quali siano? Vediamoli insieme:
1. Puli
Il Puli è una razza canina ungherese davvero molto particolare, per via dei suoi cosiddetti “dreadlock” che lo fanno somigliare ad un mocio. Il termine “puli” vuol dire “conduttore” e questo perché è un ottimo pastore, oltre che ad essere un cane eccellente per il riporto in acqua. Intelligente, coraggioso, vivace e docile, il Puli è un cane estremamente devoto ed è un buon compagno per i bambini, dato che non esagera mai nel gioco. Sembra, inoltre, che gli antichi romani li avessero conosciuti, in quanto si pensa che questa razza possa avere più di 6 mila anni.

2. Xoloitzcuintli
Il Xoloitzcuintli è un cane di origine messicana, che pare sia stato venerato addirittura dagli Aztechi: secondo quanto raccontato in mitologia, infatti, il dio Xolotl ha creato i cani partendo da una scheggia di osso della vita e da essa è stata creata anche tutta l’umanità. Questo cagnolino è ciò che, negli USA, venne scambiato per il Chupacabra mitologico. Questi amici a quattro zampe sono cani fedeli, dolci, allegri e coraggiosi, ma diffidenti con gli estranei.

3. Mastino Napoletano
Il bellissimo Mastino Napoletano è un cane di grandi dimensioni – un maschio arriva a pesare fino ad 80 chili, mentre una femmina fino a 60 – e si narra che abbiano combattuto con le legioni romane. La prima testimonianza di ciò che sembra un antenato del Mastino Napoletano risale ad un bassorilievo Assiro del IX secolo a.C., esposto al British Museum di Londra. Molto protettivo con la propria famiglia, questi cani hanno quindi bisogno di una buona socializzazione sin dalla tenera età – come un po’ tutti i cani, del resto – per evitare l’insorgere di aggressività nei confronti degli estranei.

4. Catahoula Leopard Dog
Il Catahoula Leopard Dog è un cane incredibile, perché in grado di arrampicarsi sugli alberi per poter catturare la propria preda. Certamente, questa è una delle razze più antiche del Nord America, presente sin dai tempi dei nativi americani. Hanno molta energia e sono fedeli.

Sono, comunque, più di 500 le razze canine esistenti, dunque questa è solo una piccola parte di cani che hanno davvero molto da dare all’uomo, ma non dimentichiamo soprattutto i meticci che sono cani dal carattere molto affettuoso, molto recettivi per la loro spiccata intelligenza e, solitamente, ben più longevi dei cani di razza proprio per la loro varietà genetica.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.