Notizie Strane

Ecco quali sono gli animali predatori più letali al mondo

Ecco quali sono i predatori più letali del mondo. La lista comprende animali prevedibili e altri insospettabili


Sarebbe facile dire che l’essere che causa più morti al mondo è l’uomo. Per questo bisogna specificare che tra gli animali predatori più letali al mondo, l’essere umano non è considerato. Ecco quali sono quelli che causano più vittime. Nella lista troviamo specie facilmente prevedibili, ma anche alcune che non avremmo mai pensato potessero essere presenti in una simile classifica. È difficile stabilire una tassonomia obiettiva, tenendo in considerazione il numero di morti causate e il potenziale di mortalità di ogni soggetto preso in considerazione è stato possibile tracciare un identikit di quali sono quelli più mortali. Questo spiega perché nonostante l’alto numero di vittime causate, alcuni animali non sono tra i primi posti perché percepiti come non troppo pericolosi dall’uomo.  Ecco quali sono gli animali predatori più letali al mondo.

10 Poison Dart Frog. Essa appartiene a una famiglia di rane velenose. Conosciuta in italiano anche come “La rana per i dardi avvelenati”: le sue secrezioni vennero utilizzate in passato come veleno da applicare sulle punte delle frecce. Il veleno prodotto da una sola di queste rane è in grado di uccidere una decina di uomini adulti. Esse sono presenti in Sud America e sono particolarmente apprezzate per i loro colori appariscenti. Per questo, molti ignari uomini si avvicinano, convinti che non sia un animale pericoloso, e vengono poi uccisi dal suo veleno. Questa specie è tuttavia a rischio estinzione.

9 Il bufalo cafro. Questo bufalo è presente in Africa. Vive nella savana, e gli unici animali che possono avvicinarsi a lui senza temere di essere sbranati sono il leone e il coccodrillo. Arriva a pesare fino a 700kg ed è solito muoversi in gruppo.

8 Orso polare. A qualcuno apparirà come tenero, sia per il colorito che per i suoi folti peli che fanno di lui un animale famoso nei cartoni animati. Il ghiaccio è il loro ambiente naturale e lì è il predatore più temuto. Le sue zampe sono in grado di squarciare qualunque cosa incontrano. Essi sono in grado di tranciare di netto la testa di un uomo con una sola zampata. Per questo, chi li osserva è solito dotarsi di piccoli robot elettronici mimetizzati con il ghiaccio.

7 Elefante. Ogni anno, gli elefanti uccidono circa 600 persone: tra ammaestratori e curiosi ignari del rischio. L’elefante non gradisce incursioni di estranei nella sua zona. Può calpestare qualsiasi cosa e nonostante sia un animale lento, è meglio non trovarsi nelle sue vicinanze.

6 Il grande squalo bianco. Tre file di denti, che si alternano ogni due settimane e si rigenerano costantemente e un corpo lungo fino i 6 metri: questo è lo squalo bianco. Reso celebre da numerose pellicole, in acqua è senza dubbio uno degli animali più pericolosi. Lo squalo bianco è velocissimo e con un solo morso può strappare e ingoiare circa 14 kg di carne.

5 Cobra asiatico. Sono oltre 50.000 le morti dovute ai serpenti ogni anno, e il cobra asiatico detiene il primato. Fa parte dei serpenti sputatori: lancia il suo veleno a metri di distanza, per accecare la propria vittima. Con la quantità enorme di veleno che inietta con un morso è in grado di uccidere chiunque, sebbene poi non risulti il serpente più velenoso della categoria. Raggiunge i 4 metri di lunghezza e il suo veleno, una neurotossina che agisce sul sistema muscolare, è in grado di uccidere in meno di tre ore chiunque.

4 Zanzara. Nessuno si sarebbe aspettato di trovarla così in alto in questa graduatoria, eppure la zanzara è un animale che miete circa due milioni di vittime l’anno. Trasmette il plasmodio: un protozoo che porta la malaria negli esseri umani, ed è inoculato attraverso la puntura dell’ insetto. Il genere Anopheles è l’unico in grado di trasmettere la malaria, ma non è la sola razza mortale.

3 Box jellyfish. Al terzo posto degli animali predatori più letali al mondo, troviamo una medusa. Si contano oltre 5,568 vittime. Questa medusa ha un sistema di propulsione proprio, che le consente di muoversi fino a 1,8 metri al secondo. Ha fino a 60 tentacoli, lunghi oltre 5 metri, e ogni esemplare può uccidere con il veleno fino a 60 uomini adulti.

2 Leone. Famoso come il predatore per eccellenza. I leoni causano oltre 250 morti ogni anno. La velocità, la loro ferocia e le zanne possenti fanno di questo animale il più pericoloso sulla terra ferma.

1 Coccodrillo marino australiano. Un predatore temibilissimo: pesa fino a 1500 kg, lungo dai 4 ai 6-7 metri (qualcuno afferma persino che arrivano persino a 10 metri). Ogni anno, questi coccodrilli causano oltre 2.000 morti. Se vi trovate a terra e avete un coccodrillo nelle vicinanze, forse potete salvarvi: non è velocissimo. Se siete in acqua non avete scampo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.