Notizie Strane

Disturbi del sonno: ecco quali sono i cinque più comuni

Esistono diversi casi di persone affette da disturbi del sonno. Ecco quali sono i cinque più comuni disturbi di cui si può soffrire


Per molti dormire è una delle cose più belle al mondo, ma per alcuni il sonno può essere soggetto a disturbi. Esistono, pertanto, dei disturbi del sonno un po’ bizzarri. Vediamo un po’ quali sono i cinque più comuni. Il primo è sexsomnia. Riportiamo il caso di una giovane 23enne, Haley Batty. La ragazza è affetta da questa assurda malattia del sonno che non fa dormire i suoi fidanzati. In poche parole, Haley si intrattiene amorosamente con il suo fidanzato, ma poi l’indomani mattina dimentica tutto. E’ un disturbo del sonno in cui le persone hanno dei rapporti mentre stanno dormendo, ma non se ne rendono conto. Da alcuni studi emerge che la Sexsomnia colpisce l’11 % dei maschi e il 4% delle donne.
Un altro disturbo del sonno è la narcolessia. Si tratta di uno dei disturbi del sonno più comuni. Le persone affette da questo disturbo si addormentano mentre sono alle prese con qualche attività: guidare, fare jogging o lavare i piatti. Chi soffre di questo disturbo non è capace di restare sveglio per lunghi periodi di tempo. Al momento la causa di questo disturbo non è stata ancora scoperta. Secondo alcuni si tratta di una malattia genetica. Tra i rimedi vi sono stimolanti, antidepressivi, ipnotici o farmaci come lo Xyrem.
O ancora la cataplessia. Raro disturbo del sonno che fa svenire la persona affetta quando ride. E’ successo a Claire Scott, madre di due figli e che soffre di questa malattia. E’ un disturbo che le è stato diagnosticato da poco. Paralisi del sonno. E’ un altro disturbo del sonno che consiste in una paralisi temporanea che ci impedisce di reagire nei nostri sogni, e quindi di farci del male. A volte coincide con le allucinazioni. Sindrome della morte improvvisa. E’ un disturbo che riguarda principalmente le persone anziane, di sesso maschile, e spesso di paesi del sudest asiatico. In cosa consiste? Pare che il cuore della vittima colpita da questo disturbo salti e non riparte più.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.