News dal mondo

Capodanno 2014: i fuochi d’artificio sono nocivi alla salute

Un recente studio ha dimostrato come i fuochi d'artificio siano nocivi per la nostra salute. Scopri il perché prima del Capodanno 2014


Con l’arrivo del Capodanno 2014, si pensa già alla festa da trascorrere in compagnia di amici e parenti. Ma la notte di San Silvestro è famosa anche per lo spettacolo pirotecnico che conquista tutti, sia i più grandi, che i piccini. I fuochi d’artificio, tuttavia, sono nocivi per la nostra salute.

I fuochi d’artificio, infatti, oltre a creare uno spettacolo di incredibile stupore, possono riservare agli spettatori anche degli spiacevolissimi inconvenienti. Al loro interno, infatti, sono presenti delle particelle metalliche che, una volta sparate nel cielo, si diffondono nel cielo e rischiano di colpire i presenti. Il primo rischio è quello che si infilino nella cornea senza che lo spettatore se ne accorga; non dimentichiamo, inoltre, il pericolo che tali elementi possano essere inalati inconsapevolmente.

A sostenere questa tesi ci ha pensato uno studio realizzato da un gruppo di ricercatori dell’Istituto di valutazione ambientale e ricerche acquatiche di Girona, in Spagna. Gli scienziati hanno poi spiegato come la polvere utilizzata per la realizzazione dei fuochi d’artificio ed eventualmente inalata sia in quantità decisamente superiori rispetto a quelle che il nostro organismo è in grado di sopportare ed espellere.

La polvere da sparo, indispensabile per ottenere un magico spettacolo pirotecnico, è ricca di additivi chimici al suo interno che, una volta scoppiati in aria si disperdono nel vento. Nel caso venisse inalata, poi, le sue microscopiche particelle metalliche potrebbero raggiungere gli alveoli polmonari dei presenti.

I ricercatori hanno condotto questo studio prendendo in esame la festa patronale di San Juan, che si tiene ogni anno il 23 giugno a Girona; a seguito dell’evento, sono state monitorate le condizioni dell’aria nelle otto settimane successive alla sagra: è emerso come la qualità dell’aria fosse nociva per il nostro apparato respiratorio anche i giorni successivi allo spettacolo pirotecnico, soprattutto nella zona dove era avvenuta lo spettacolo dei fuochi d’artificio.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Capodanno 2014: i fuochi d’artificio sono nocivi alla salute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.