News dal mondo

Capodanno, perché si indossa l’intimo rosso?

Perché si indossa l'intimo rosso a Capodanno? Ecco da dove deriva questa curiosa tradizione


A Capodanno tutti noi siamo soliti indossare dell’intimo rosso, che dovrebbe essere di buon auspicio. Ma perché si indossa l’intimo rosso a Capodanno? Da dove arriva questa tradizione? Qual è il suo significato? Spesso ci ritroviamo a rispettare delle usanze senza conoscere la loro origine. Cerchiamo quindi di capire perché si indossa l’intimo rosso a Capodanno.

La tradizione di indossare l’intimo rosso arriva dalla Cina. Infatti, secondo il simbolismo orientale, il rosso è un colore di buon auspicio, quello degli auguri e della fortuna. Non a caso viene utilizzato anche nel corso delle celebrazioni che sanciscono le nozze. Ma perché proprio il rosso? Il tutto deriverebbe da una leggenda. A quanto pare gli uomini, in tempi antichi, utilizzavano proprio il colore rosso per allontanare la bestia che mangia gli uomini, ovvero il Niàn. Da qui il passo è stato breve, e si continua ad utilizzare il rosso per scacciare gli spiriti maligni con l’arrivo di un nuovo anno. Dunque il rosso porta fortuna.

Ma non è questa l’unica spiegazione ad una tale tradizione. Secondo un’altra corrente di pensiero si indossa l’intimo rosso a Capodanno per un altro motivo. Ai tempi di Ottaviano Augusto, per celebrare il Capodanno Romano sia uomini che donne indossavano il colore rosso per simboleggiare il loro potere, ma anche la salute, la fertilità e il cuore.

Insomma, le leggende sull’utilizzo del colore rosso a Capodanno non sono omogenee. Sta di fatto che la credenza comune è che indossare un intimo di colore rosso nuovo a Capodanno porti fortuna. Sarà vero? Nel dubbio meglio non rischiare e cercare di aprire l’anno nuovo con un pizzico di buon auspicio. Voi solitamente indossate l’intimo rosso a Capodanno? Credete che porti realmente fortuna? Diteci la vostra al riguardo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Capodanno, perché si indossa l’intimo rosso?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.