Notizie Strane

Il giorno più felice del 2013? Secondo Twitter, il 12 luglio

L'osservatorio Voices from the Blogs tramite l'indice iHappy ha analizzato l'umore dei tweet degli italiani nello scorso anno. Il giorno più triste? L'11 gennaio


Twitter… Twitter delle mie brame qual è il giorno più felice dell’anno?
Se la strega di Biancaneve faceva affidamento al magico specchio per sapere chi fosse la più bella del reame, oggi all’epoca dei social network è possibile sapere quale è stato il giorno più felice dell’anno appena trascorso.
La particolare ricerca è stata condotta dall’osservatorio Voices from the Blogs, che tramite l’indice iHappy ha seguito l’umore degli italiani negli ultimi 365 giorni.
Parlare di felicità in un momento storico come quello attuale potrebbe essere avventato. Crisi economica, disoccupazione e sfiducia generalizzata nei confronti delle istituzioni hanno infatti messo a dura prova un po’ tutti. Tuttavia la vera felicità, se è vero che si tratta di un sentimento fugace e spesso determinato da episodi intimi, non è compromessa e può trovare spazio nelle nostre vite a prescindere da quanto accade attorno a noi.
Fatta questa dovuta premessa, possiamo ufficializzare che il giorno più felice del 2013 per gli italiani è  stato il 12 luglio. In tale data, infatti, l’80,4% dei tweet degli italiani sono stati giudicati ‘positivi’. Nello specifico il 12 luglio sei bambini guarirono da malattie ritenute incurabili, il governo Letta cancellò la differenza tra figli legittimi e illegittimi e la sedicenne pakistana Malala Yousafzai pronunciò un discorso davanti all’assemblea delle Nazioni Unite a difesa del diritto delle ragazze allo studio. Tra i giorni più felici c’è anche il Natale (con un trend positivo del 78,4%) seguito dal 13 marzo, ovvero il giorno in cui Bergoglio divenne papa Francesco.
E quali, invece, sono stati i giorni più tristi? A guidare la classifica dei più imbronciati abbiamo l’11 gennaio (indice di felicità pari al 22,6%), che fu caratterizzato non solo dal maltempo ma anche dalle polemiche legate alla presentazioni dei contrassegni elettorali.
La ricerca, infine, ha dimostrato che gli italiani sono stati più felici nel 2013 rispetto all’anno precedente o, come sarebbe meglio dire, hanno scelto di esternare il proprio sentimento di positività in misura maggiore rispetto al 2012.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.