News dal mondo

Come crescere al meglio i figli: ecco i consigli di uno psichiatra

Sicuramente vi siete chiesti come fare per crescere al meglio i vostri figli. Ecco i consigli di Vittorino Andreoli: un famoso psichiatra


Come crescere al meglio i propri figli? Questa la domanda che assilla ogni genitore. Vediamo i consigli di un famoso e stimato psichiatra italiano. Nel suo ultimo libro, Vittorino Andreoli, si occupa dell’educazione degli adolescenti. A Io donna ha dato alcuni consigli ai genitori per crescere al meglio i figli. Vittorino Andreoli ha dedicato un’intera vita a questo rapporto e ha appena pubblicato L’educazione (im)possibile (edito da Rizzoli). Per Andreoli uno dei principali problemi è quello di pensare troppo all’Io anziché al Noi.

Come crescere al meglio i figli: ecco i consigli dello psichiatra Vittorino Andreoli

DITEGLI: TI VOGLIO BENE Occorre voler bene ai figli, cosa data per scontata, ma soprattutto dirselo e desiderare di passare del tempo con loro e fare qualcosa insieme.

SIATE COERENTI I genitori devono essere coerenti: solo così diventano un punto di riferimento. Per questo è necessario impartire alcune lezioni e non lasciarsi intenerire e farla passare ai lisci una volta, altrimenti non imparano la lezione.

PARLATE IN MODO POSITIVO DEL FUTURO Domandatevi quale futuro state costruendo per vostro figlio. Per questo è essenziale che nella socializzazione primaria vi sia una buona formazione. Non solo: importante scegliere la scuola giusta basandosi sulle sue aspirazioni e su ciò che realmente si sente portato a fare. Inutile sottolineare che in un mondo sempre più globalizzato e digitale, è essenziale insegnargli almeno l’inglese sin da piccolo e fargli imparare a utilizzare il tablet.

AUTORITÀ, MA CON AFFETTO L’autorità è importante, ma bisogna tener conto dei sentimenti degli adolescenti. Per questo bisogna impartire delle lezioni dure, ma farlo con affetto e spiegargli il perché della scelta autoritaria, facendogli capire che è per il suo bene.

INSEGNATE LE BUONE MANIERE Insegnategli a essere educati e a rispettare le persone più bisognose e gli animali.

NON ABBIATE TIMORE DI MOSTRARE LA VOSTRA FRAGILITÀ Mostrarsi fragili non è un sintomo di debolezza. Non bisogna vergognarsi di mostrarsi così davanti a loro e anzi serve a fargli capire che la vita non è facile.

NON DATE IMPORTANZA AI SOLDI Ovunque si parla di denaro, per questo bisogna insegnarli che i soldi, in fondo, non sono poi così importanti. La salute, l’amicizia, l’amore, il rispetto, l’impegno civile, la formazione scolastica e professionale sono infatti le cose principali.

NON INCORAGGIATE LA COMPETITIVITÀ INDIVIDUALE La scuola è impostata su un metodo che mette in competizione i ragazzi sin da piccoli. Il metodo è stata criticato sia da Andreoli che, in passato, da Tiziano Terzani. I giovani dovrebbero imparare a competere solo con sé stessi. La competizione disumanizza.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.