News dal mondo

Aumentano i biglietti low cost: ecco come risparmiare ancora

Trovare un volo low cost è sempre più difficile ma non impossibile: ecco come fare per sfruttare le migliori offerte di compagnie aree online e spendere meno per i propri viaggi


I biglietti per i voli low cost sono sempre più difficili da trovare: a cosa si deve questa tendenza al rialzo e come poter trovare buone offerte online? I dati Istat confermano che nel 2013 volare, anche con compagnie low cost e non di bandiera, è diventato nella media più costoso rispetto a qualche anno fa.

I voli europei soprattutto hanno subito un incremento generale rispetto all’anno prima del 22,3%. Quello aereo è l’unico segmento del settore dei trasporti ad aver subito u aumento dei sevizi così evidente. E a fare la differenza sono stati proprio i voli low cost: mentre infatti quelli di bandiera sono rimasti nella media, i primi sono lievitati. Quindi non è più possibile risparmiare sui biglietti aerei? Non proprio, basta attenersi ad alcune importanti regole. Ovviamente non esiste una formula segreta che permette matematicamente di assicurarsi il biglietto al miglior prezzo ma qualche consiglio può aiutare gli aspiranti viaggiatori a risparmiare. Prima di tutto comprare in bassa stagione. Meglio è partire nei giorni infrasettimanali: pare che martedì e giovedì le compagnie aeree abbassino i prezzi dei biglietti rispetto ai week end. Bisogna inoltre considerare che alcuni operatori online hanno diritto a tariffe a prezzi convenienti: in questi casi prenotare pacchetti di volo più hotel conviene rispetto a scegliere i singoli servizi singolarmente. Fate la prova per il week end di San Valentino ormai alle porte: se avete in mente un viaggio in una delle romantiche capitali europee provate a confrontare le tariffe per lo stesso volo su diversi siti web turistici. In alcuni casi il last minute non è la formula più conveniente: spesso ad esempio Ryanair premia i viaggiatori che prenotano con largo anticipo offrendo tariffe molto basse. Se siete sicuri delle date di partenza quindi non sempre conviene attendere l’ultimo minuto per prenotare, specialmente con le compagnie low cost.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.