News dal mondo

Matteo Renzi: tutte le curiosità sul premier più giovane d’Italia

Il rinnovamento è solo una questione di età? Matteo Renzi si è presentato come il rottamatore ma cosa propone di nuovo il premier più giovane d'Italia? Nel suo passato tante curiosità che lo rendono un personaggio senza dubbio particolare e interessante


Matteo Renzi si prepara a diventare il premier più giovane d’Italia. E’ quindi riuscito a soddisfare la sua ambizione di rottamatore? Rinnovarsi non è certo solo una questione di età ma non si può certo dire che, nonostante l’età anagrafica, Matteo Renzi non sia uno che non ha fatto gavetta nella vita, non solo in ambito politico.

Dal suo passato escono tante curiosità che aiutano a ricostruirne la personalità: anche se Renzi preferisce parlare di futuro quindi noi diamo un’occhiata al suo passato.

Il segretario del Pd, nel lontano 1994 partecipò alla Ruota della Fortuna portando a casa la bellezza di 48 milioni di lire in gettoni d’oro. E’ un Renzi giovanissimo quello che si vede nelle immagini del video della sua partecipazione al quiz condotto da Mike Buongiorno: aveva appena 19 anni ed era iscritto al primo anno d’università. Renzi restò campione per 5 puntate. Non tutti sanno cosa fece il giovane Renzi con la somma vinta. La investì nell’azienda del padre Tiziano, la Chil, che versava in un periodo di crisi. Una scelta che si è rivelata strategica visto che l’azienda oggi fattura 3.5 mln di euro l’anno. Del resto il legame con il padre è sempre stato molto forte ed è da lui che ha preso la passione per la politica (era infatti consigliere comunale della Dc di Rignano sull’Arno)

Non tutti sanno inoltre che da ragazzo Renzi era uno scout: durante quegli anni inoltre collaborava con la rivista “Camminiamo insieme”, firmandosi con lo pseudonimo “Zac”. Don Giovanni Sassolini, parroco di Figline Valdarno, ha descritto il Matteo Renzi di quei tempi come un giovane ”svelto di lingua che non si arrendeva mai”. Il parroco ha concesso un’intervista a Chi per svelare alcuni aspetti non noti dell’ex sindaco di Firenze.   Insomma anche se si atteggia a Fonzie forse Renzi era più simile a Ricky da giovane.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.