News dal mondo

La donna più anziana del mondo è giapponese e ha 116 anni (FOTO)

Misao Okawa è la donna più anziana del mondo. La donna giapponese ha superato il precedente record detenuto da Jiroemon Kimura


E’ il sogno di ogni uomo quello di vivere più a lungo possibile. Ma qual è il segreto dell’Elisir di lunga vita? Potremmo chiederlo a Misao Okawa, la donna giapponese che si è aggiudicata il record per “donna più anziana del mondo“. Misao, infatti, ha la splendida età di 116 anni e 54 giorni La donna ha raccontato al Daily Telegraph che in realtà non esiste un vero e proprio segreto che dona longevità. Il suo consiglio è però quello di “imparare a sapersi rilassare”, soprattutto di questi tempi dove la vita è sempre più frenetica. Sono soltanto due gli elementi essenziali quotidiani che le permettono di mantenersi in perfetta salute: mangiare tre pasti abbondanti al giorno e dormire otto ore a notte. Insomma, riposare bene e mangiare il giusto. Di questi 116 anni, Misao ricorda particolarmente bene soltanto due giorni, entrambi legati al suo grande amore: il giorno più felice, quello del suo matrimonio, nel 1919 quando sposò Yukio Okawa; il più triste, quando nel 1939 il marito morì lasciandola vedova per i successivi 89 anni.

Ricordiamo, inoltre, che in Giappone l’aspettativa di vita media di una donna si aggira intorno agli 86 anni, ovvero molto più alta se paragonata a quella dell’Europa. Misao Okawa si è lasciata alle spalle il precedente record detenuto da Jiroemon Kimura, un supercentenario giapponese vissuto ben 116 anni, morto lo scorso anno. Ci si chiede sicuramente come ci si sente a quell’età, e quali emozioni comporta il vivere più a lungo possibile. Sicuramente uno degli aspetti più negativi, forse il più assoluto, è il veder morire le persone a sè più care, come nel caso di Misao del marito. Insomma, vivere a lungo a volte può essere una cosa meravigliosa, e per certi versi una condanna, dipende sempre dai punti di vista e dal modo di affrontare la vita. Misao Okawa è senza dubbio un ottimo esempio di grande vitalità.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.