News dal mondo

I cinque pesci d’aprile più clamorosi di sempre

Da dove nasce la tradizione del pesce d'aprile? Quali sono stati i cinque scherzi più clamorosi della storia? Ecco una panoramica divertente che potrebbe ispirare chi è alla ricerca di idee


State cercando pesci d’aprile clamorosi da fare ai vostri amici? Ecco le 5 burle storiche e internazionali che hanno segnato questa tradizione del 1 aprile. Secondo la teoria più accreditata tutto ha origine dalla riforma gregoriana del calendario che nel  1500 indietreggiò di qualche mese il Capodanno, fino ad allora festeggiato tra il 25 marzo e il primo aprile: la gente prese allora a spedire pacchi regalo vuoti in questa ricorrenza.

Gli scherzi si sono internazionalizzati: il pesce d’aprile più clamoroso è stato quello che ha reso celebre regista Orson Welles. Quest’ultimo simulò durante il programma radiofonico’la guerra dei mondi‘, un’invasione di alieni seminando il panico generale. In ambito nazionale il pesce d’aprile più antico è probabilmente quello del 1878: la Gazzetta d’Italia annunciò che nel parco delle Cascine a sarebbe stato cremato in pubblico un mahrajà indiano. Una folla si radunò di fronte ad un gruppo di ragazzi urlanti ‘Pesci d’Arno fritti‘! In epoca moderna ha fatto scalpore il falso reportage del 1965 della BBC che ha divulgato la notizia della sperimentazione di una nuova tecnologia televisiva che permetteva di trasmettere, insieme ad immagini e suoni, anche gli odori.  Nel 1957 invece gli inglesi furono portati a credere che in Svizzera esistessero degli alberi su cui crescevano gli spaghetti: molti anglosassoni ne ordinarono pacchi. Chiudiamo con uno scherzo tutto italiano: nel 1998 Franco Zanetti ha firmato un articolo sul sito rockol in cui annunciava l’uscita del nuovo album di Lucio Battisti intitolato “L’asola” (gioco di parole per fare riferimento alla parola “sola” che nel dialetto romano significa appunto “fregatura”). Oggi quindi state allerta a notizie strane e bizzarre: probabilmente si tratta di bufale. Occhi aperti per i pesce d’aprile. Ovviamente con internet e le nuove tecnologie di comunicazione fare grandi scherzi che diventino in breve tempo virali è ancora più facile: i Social Network son terreno fertile per la divulgazione di bufale.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “I cinque pesci d’aprile più clamorosi di sempre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.