News dal mondo

Gesù era sposato, spunta il papiro della moglie del Messia (FOTO)

E' vero che Gesù era sposato? Nelle antiche scritture ci sono tracce della moglie di Gesù? Un papiro lo rivelerebbe


E’ un tormentone che ogni tanto ritorna. Del resto gli studiosi e i ricercatori dovranno occuparsi di qualcosa e questo risulta essere uno tra gli argomenti preferiti di chi studia il passato e le sacre scritture ma non solo. Gesù era davvero sposato? E’ possibile che  Gesù avesse una moglie? Nelle sacre scritture ci sono tracce di questo? Secondo una recente ricerca pare che sia possibile, grazia alla traduzione di alcune frasi su un papiro, dimostrare che Gesù avesse una moglie e non solo. Sembra infatti che al tempo del Messia anche le donne potessero essere sue discepole. Il testo che dimostrerebbe questo si trova su un frammento di papiro scritto in lingua copta.

Qual è la frase che dimostra che Gesù potesse avere una moglie? Ecco quale sarebbe la traduzione: “Gesù disse loro: mia moglie”. I test condotti dai ricercatori si basano sul metodo di datazione al radiocarbonio e sulle analisi della composizione chimica dell’inchiostro. Queste novità arrivano dagli studi della ricercatrice della Harvard Divinity School, Karen King, che lo scrive in un articolo pubblicato dal Harvard Theological Review. “Se fu scritto nell’VIII o anche nel XIX secolo – ha affermato King – è ancora una documento antico. Non è un falso moderno”.

Del resto da anni si discute sul fatto che in nessun vangelo si parla della vita intima e privata di Gesù e se è vero che nessuno dei 4 evangelisti ci dice che Gesù fosse sposato, è anche vero che nessuno abbia mai scritto che non lo fosse. Torna quindi di moda questa teoria, idea suggestiva portata avanti in diversi libri ma anche in diversi film che si sono occupati dell’argomento.

papiro gesù sposato



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Gesù era sposato, spunta il papiro della moglie del Messia (FOTO)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.