News dal mondo

Cina, iniziato il festival della carne di cane: è polemica

E' iniziaro in Cina il festival della carne di cane ed è subito polemica


È iniziato, in Cina, il festival della carne di cane. È subito polemica per questa festa che noi occidentali consideriamo blasfema. A differenza della cultura cinese, il cane è considerato il miglior amico dell’uomo e, insieme al gatto, un animale casalingo a cui dedicare molte delle proprie attenzioni. Tuttavia, sembra un’ipocrisia indignarsi perché in Cina si cucina la carne di cane, quando da noi si fa lo stesso con altri animali. Evidentemente, la bellezza dell’animale fa la differenza. Sta di fatto che le proteste degli animalisti non sono riuscite a fermare l’inaugurazione dell’annuale festival della carne di cane.

La kermesse si tiene a Yulin, nella regione dello Shanxi. La festa a sfondo gastronomico si apre sempre in coincidenza del solstizio d’estate: il 21 giugno. È dunque iniziato ieri il festival della carne di cane in Cina e le proteste da parte degli animalisti di tutto il mondo non sono servite a farlo chiudere. Secondo la credenza popolare, alimentarsi di carne di cane durante l’estate serve a eliminare i malanni invernali. I quattro zampe vengono conditi con i litchi, dei tipici frutti cinesi. Molti attivisti per i diritti degli animali hanno provato ad acquistare i cani per sottrarli alla macellazione. Tuttavia, non tutti gli animali sono riusciti a salvarsi.

Chi ama i gatti e meno i cani è più intelligente: ecco perché – LEGGI QUI

Molti sono stati sacrificati in nome di questa credenza popolare e del desiderio dell’uomo di dominare qualsiasi cosa. Il festival della carne di cane ha creato polemiche in tutto il mondo, ma sono anni che continua imperterrito. Giusto scandalizzarsi, ma forse sarebbe legittimo farlo anche quando si tratta di animali meno belli come cani e gatti. Ogni Paese ha la propria cultura e in Cina i cani sono considerati un alimento prelibato. Ovviamente, dispiace per i quadrupedi ma sarà difficile trovare unità di idee in tutto il globo sul cibo da consumare. Mostrare come avviene la macellazione degli animali sarebbe sicuramente un modo per mostrare a tutti cosa c’è dietro quello che mangiamo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.