News dal mondo

Arriva il farmaco che cancella i brutti ricordi

Arriva il farmaco che cancella i brutti ricordi. Ecco come funziona


Arriva direttamente dall’Austria il farmaco che cancella i brutti ricordi. D’ora in poi, a quanto sembra, sarà possibile cancellare le porzioni indesiderate della nostra memoria. Se l’effetto è quello pubblicizzato, potrebbe essere una scoperta rivoluzionaria, in grado di modificare per sempre il carattere delle persone, eliminando i brutti ricordi che spesso causano fobie indesiderate. Vediamo come (e se) funziona questo particolare farmaco. Alcuni scienziati tedeschi stanno esplorando gli effetti della psicoterapia per combattere la memoria di brutti eventi, combinata con un farmaco: il Levodopa (L-Dopa).

Si tratta di una cura contro i disordini del movimento, ma che potrebbe anche essere utile per rimuovere definitivamente i cattivi ricordi. Raffael Kalisch, dell’University Medical Center Mainz, ha presentato i primi risultati a Milano, durante la più grande conferenza europea sulle neuroscienze (Fens 2014). Lo scienziato, insieme ai collaboratori dell’Università di Innsbruck conduce esperimenti su topi e umani per esplorare i meccanismi psicologici e neurobiologici che provocano ansia e paura. Estinguere la paura si può fare per mezzo di uno stimolo neutrale associato a una sensazione dolorosa. Il paziente prevede il dolore in base allo stimolo e la paura diventa così condizionata. Eliminando i brutti ricordi sarà possibile estinguere la prevenzione della paura in base allo stimolo che provoca la fobia.

Psicologia, si può cancellare la memoria? LEGGI QUI

Il tutto con conseguenze positive sulla salute fisica e mentale dell’individuo. Dunque, questo farmaco cancella i brutti ricordi. Non resta che attendere ulteriori aggiornamenti. D’ora in avanti con questa semplice pillola, potrebbe essere possibile vivere meglio. Si chiama Levodopa e grazie a esso molte persone che hanno subìto gravi traumi in adolescenza potranno superarli senza eccessivi sforzi. Al momento, non si parla degli effetti negativi che potrebbe avere il farmaco, ma è da ricordare che si tratta ancora di un rimedio in fase embrionale. La fantascienza lascia il passo alla scienza e un’idea che sarebbe potuta essere per un film futuristico, adesso è qualcosa che potrebbe diventare realtà.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Arriva il farmaco che cancella i brutti ricordi

  1. Salve a tutti.volevo raccontare in breve la mia storia.purtroppo in dieci anni ho avuto biá tre depressioni e l,ultima incorrente.come sapete xchi l,havissutaè davvero brutto viverecn ansia paura e fobia insensata.mi sn rivolta apsicolofi,pssokoferafepeutie neurologi che come ben sapetedano solo farmaci x addormentare ul cervello.purtroppo un questo periodo nn bello definirei anzi invivibile nn so piu cosa fare e vorrei dato che con questa medicina nn ho avuto effetti positivi,saperne di più su questo farmaco ,sui suoi effetti e se è prescrivibile.nn lo reputo assolutamente anti morale,xché se serve x migliorare la vita di una persona ben venga.grazie .attendo notizie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.