News dal mondo

È vero che sfruttiamo solo il 10% del nostro cervello?

È vero che sfruttiamo solo il 10% del nostro cervello? Ecco la risposta


È vero che sfruttiamo soltanto il 10% del nostro cervello? La risposta è no: si tratta solo di una leggenda metropolitana. Questa diceria va avanti da tempo e l’errore si è propagato a macchia d’olio grazie ad alcuni film famosi – uno tra tanti, Limitless. Questa affermazione non ha alcun fondamento scientifico. Ma chi è stato il primo a dirlo? In questi casi, la paternità è sempre incerta. Si dice che sia stato lo psicologo William Jones ad affermarlo per primo, ma pare che in realtà la sua introduzione sia stata compresa male dai più. C’è addirittura chi sostiene che sia stato Einstein a dirlo, ma non vi sono prove. Basti pensa che una piccola lesione cerebrale provoca la perdita delle funzioni basilari.

Se fosse vero che sfruttiamo solo il 10% del nostro cervello, ciò non dovrebbe accadere. Inoltre, la moderna visualizzazione del cervello con le tecniche di brain imaging non evidenzia aree non sfruttate a dovere o zone oscure. Il nostro cervello è il risultato dell’evoluzione e oggi abbiamo il più alto quoziente di encefalizzazione. Ciò significa che la proporzione del nostro organo principale è elevata rispetto alla grandezza del corpo. C’è chi sostiene che se riuscissimo a utilizzare il restante 90% saremmo in grado di usare la telecinesi, la telepatia e altre opportunità che sono più ad appannaggio dei film di fantascienza.

Il cibo spazzatura danneggia il cervello – LEGGI QUI

L’unica cosa che si può affermare con certezza è che alcuni aspetti della nostra mente rimangono ancora sconosciuti alla scienza, ma per il resto ogni singola parte e funzionalità è stata svelata da tempo. Ora viene facile fare la battuta che magari qualcuno usa davvero solo il 10% del proprio cervello. Sta di fatto che in generale ne sfruttiamo quasi appieno le potenzialità. Sebbene risulti uno degli organi più affascinanti e studiati, quella riguardante questa famosa percentuale – che talvolta diviene il 15 o il 20% – è solo una leggenda metropolitana.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.