News dal mondo

Non ci sono più nocciole: Nutella addio?

Allarme per i golosi di tutto il mondo: la carenza di nocciole potrebbe portare alla scomparsa dal mercato della amatissima Nutella


Lo spot della più famosa cioccolata spalmabile a base di nocciola recita: “che mondo sarebbe senza Nutella?”. La cattiva notizia è che forse presto lo scopriremo: secondo l’allarme lanciato dal quotidiano francese Le Parisien infatti, la carenza di nocciole in tutto il mondo, potrebbe costringere la Ferrero a cancellare la produzione della Nutella. Senza dubbia una cattiva notizia per i golosi di tutte le età e di tutto il mondo che da anni cercano di scoprire il segreto della ricetta irriproducibile della Nutella e che forse a breve non avranno più neppure a disposizione gli ingredienti per provare ad emularla.

RICETTE GOLOSE DI DOLCI ALLA NUTELLA

A mettere inginocchio la produzione di nocciole nel Nord della Turchia, primo Paese produttore con circa il 70% dei raccolti mondiali, sono stati gelo e maltempo. Se si pensa che un quarto delle nocciole prodotte nel mondo viene destinata alla Ferrero che le utilizza per la Nutella in primis, ma anche per snack e cioccolatini come Ferrero Rocher e Kinder Bueno, è intuibile come i prezzi di questi prodotti potrebbero aumentare vertiginosamente vista la rarità della materia prima. Meglio allora fare scorta di Nutella per l’inverno da subito. Questa tendenza al rialzo dei prezzi delle nocciole si è già manifestata nell’ultimo semestre: il prezzo delle nocciole è già lievitato passando da 5000 euro al quintale a oltre 8500 euro. Secondo le stime dei produttori il calo nella produzione e nel raccolto potrebbe essere quantificato a meno 260 mila tonnellate. Per il momento la Ferrero non ha rilasciato commenti. Del resto non è la prima volta che l’azienda si trova a dover fare i conti con una simile crisi. L’ultima risale al biennio 2003-2004, quando i raccolti del Mar Nero erano stati colpiti da gelate che avevano fatto schizzare il prezzo delle nocciole turche. Nella ricetta della Nutella si trova inoltre anche l’olio di palma, anche questo al centro del mirino per aumenti dei costi.

LA RICETTA DELLA CREMA DI NOCCIOLE FATTA IN CASA



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.