News dal mondo

Varese, vivono sui cipressi per impedire che il Comune li abbatta

Da giovedì un giovane vive su un cipresso a Varese per impedirne l'abbattimento. A lui si è aggiunto un altro manifestante. Ecco le loro ragioni


E’ una testimonianza che fa riflettere quella di due giovani ecologisti che a Varese vivono sui cipressi per evitare che il Comune proceda con l’ordinanza di abbattimento nei giardini estensi. Ad iniziare la protesta giovedì è stato Michele Forzinetti, 27 anni: si è arrampicato a dieci metri di altezza promettendo “Non scendo da qui almeno fino al prossimo consiglio comunale“.

DA VARESE IL TOSAERBE ECOLOGICO

Domenica si è aggiunto a lui un compagno d’avventura: si tratta di un ragazzo di 19 anni. Forzinetti continua a ricevere decine di messaggi di solidarietà sui Social Network. I due rivolgono l’invito a chiunque voglia seguirli: “Per chi vuole, c’è posto”. Al momento infatti ci sono ancora 14 alberi da occupare: sono in tutto 16 quelli a rischio. Dopo aver documentato con foto su Facebook la sua impresa personale, Forzinetti ha ora deciso di non parlare più: “Le mie ragioni ormai le conoscono tutti, adesso aspettiamo quali sono le decisioni che prenderà il Consiglio comunale“. Il giovane ha iniziato anche lo sciopero della fame.

DETENUTO MUORE PER SCIOPERO DELLA FAME
E la sua protesta non è passata inosservata. Ieri sera sotto il cipresso si è presentato anche l’assessore alla Sostenibilità e Tutela Ambientale del Comune di Varese, Stefano Clerici, promotore del progetto di abbattimento degli alberi incriminati. Ma, a quanto pare, il confronto tra le due parti non è stato costruttivo. Farzinetti infatti ha raccontato che “E’ stato come parlare con un muro di gomma“, ha detto Forzinetti. Lui intanto se ne resta lì, sugli alberi. Fino a quando si chiede la gente? Riuscirà nel suo obiettivo di evitare l’abbattimento degli alberi? Lui sostiene che non sono piante malate e che la loro unica “colpa” è di non essere autoctone. La sua storia, e quella del 19enne che si è unito a lui, sta facendo velocemente il giro del web dividendo l’opinione pubblica.

CASE SUGLI ALBERI, COSA DICE LA LEGGE



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.