News dal mondo

Il nuovo metodo per smettere di fumare: sentire l’odore di pesce marcio

Il nuovo metodo per smettere di fumare: sentire l’odore di pesce marcio. A dirlo è un nuovo studio. Sarà vero?


Il nuovo – stravagante – metodo per smette di fumare è quello di sentire l’odore di pesce marcio. Ne sono convinti i ricercatori del Weizmann Institute of Science. Gli scienziati israeliani hanno pubblicato la loro ricerca sul Journal of Neuroscience. Qui sono stati spiegati tutti i passi di una sperimentazione a dir poco bizzarra. Gli studiosi hanno verificato l’efficacia dell’odore di pesce marcio sui volontari dell’esperimento. La ricerca è stata finanziata per convincere le persone a smettere di fumare. L’associazione mentale fra l’odore nauseabondo del pesce marcio e le sigarette stimola nelle persone un riflesso condizionato subliminale.

Ecco la lista di tutti i benefici che invogliano a smettere di fumare – LEGGI QUI

In sintesi, associare il frutto di un’abitudine, in questo caso le sigarette, a qualcosa di nauseante, fa sì che anche esse vengano percepite come una cosa negativa. I ricercatori hanno provato questo approccio durante il sonno dei volontari. Sono state ben 66 le persone che si sono presentate spontaneamente al Weizmann Institute of Science di Israele. Durante la fase REM del sonno, i ricercatori hanno sottoposto 1/3 di loro di loro all’esposizione dell’odore di sigaretta e in rapida successione a quello di pesce marcio. I 22 soggetti hanno mostrato una una variazione nella respirazione, che indicava il fastidio nei confronti della puzza percepita.

Fumare aumenta il rischio di morte: ecco perché – LEGGI QUI

Tutti i 22 soggetti hanno progressivamente ridotto il consumo di sigarette. L’associazione creata nel cervello dei volontari tra fumo e cattivo odore ha permesso una riduzione pari al 30% del consumo giornaliero. La variazione non si è verificata negli altri 44 soggetti. Dunque, se cercate un metodo per smettere di fumare ecco la terapia d’urto: sentire l’odore di pesce marcio subito dopo aver fumato può aiutarvi. Vi sottoporreste mai a un simile metodo?  E voi, come avete fatto a smettere? Raccontate le vostre storie.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Il nuovo metodo per smettere di fumare: sentire l’odore di pesce marcio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.