News dal mondo

Le Iene, in Italia ti pignorano anche il cane (VIDEO)

E’ vero che in Italia se non paghi i debiti con Equitalia ti pignorano anche il cane o gli altri animali domestici? Nel video de Le Iene Nina svela la verità sulla legge sul pignoramento dei cani


Se non puoi pagare i debiti in Italia ti pignorano anche il cane o gli altri animali domestici. Purtroppo non è una bufala ma quanto previsto dalla legge sui pignoramenti degli insolventi. Ieri sera nel suo video servizio Nina Palmieri de Le Iene ci ha raccontato la storia di Veronica, una giovane allevatrice che, in seguito alla liquidazione, rischia di perdere non solo la casa ma anche i suoi amati cani. Nella puntata de Le Iene in onda il 9 aprile 2015 abbiamo potuto ascoltare la storia incredibile di Veronica che ha voluto raccontare quello che le è successo a tutti davanti alle telecamere.

PENSIONATO SI SPARA DOPO IL PIGNORAMENTO DELLA CASA

E’ la ratio in sé della norma ad essere sconvolgente: gli animali domestici sono considerati alla stregua di meri “beni materiali” e quindi pignorabili in caso di debiti insoluti. Veronica Gubitosi è un’allevatrice: in passato è stata coinvolta indirettamente nelle attività del marito ex musicista. Insieme mettono dei soldi per realizzare un allevamento e accendono un mutuo. Pochi mesi dopo il marito si rende conto di non essere portato e lascia l’attività a Veronica. Essendo stato socio però pretende la propria liquidazione. Veronica e la madre perdono tutte le udienze e ora rischiano di perdere anche la casa. Ma non solo: il pignoramento dei beni potrebbe coinvolgere anche i suoi 12 cani. A rischio sono in particolare cinque esemplari riconosciuti come cani da profitto. Gli altri sette invece sono troppo deboli o anziani. Quello che Veronica, sostenuta dalla madre, vorrebbe fare, è ricomprare i suoi cani. Ma non è facile. Nina Palmieri prova a contattare l’ex marito, che ora vive a Lugano, e la sua nuova compagna ma viene dirottata al loro avvocato. Quest’ultimo rifiuta ogni tipo di mediazione. Dall’atto di costituzione della società però risulterebbe che i cani non sono “beni” della società ma personali delle signore. Per questo dovrebbero essere esclusi dalla liquidazione. Il video intanto sta facendo il giro del web ed è partita la catena della solidarietà. Oltre 110 mila persone hanno firmato la petizione per non rendere più pignorabili gli animali domestici e salvare così non solo i dodici cani di Veronica ma tutti gli amici a quattro zampe.

IN ITALIA TI PIGNORANO ANCHE IL CANE: IL VIDEO COMPLETO DEL SERVIZIO



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.