News dal mondo

Ponte 1 maggio: 5 consigli per un week end all’italiana

Siamo prossimi al ponte del primo maggio: ecco 5 consigli per chi trascorrerà il week end in Italia. Guida agli eventi culturali e naturalistici tra concerti e manifestazioni all’aria aperta


Maggio inizia con il ponte del primo maggio, festa dei lavoratori, che nel 2015 cade di venerdì. Visto l’arrivo della bella stagione in molti, pur restando in Italia, hanno pensato di trascorrere il week end lungo all’aria aperta. E di certo non mancano eventi naturalistici e culturali da nord a sud dello stivale in occasione del ponte per la Festa dei Lavoratori.

METEO FINE APRILE INIZIO MAGGIO 2015: PREVISIONI

PONTE DEL PRIMO MAGGIO: COSA FARE IN ITALIA?L’appuntamento più famoso è il concerto di Roma che si ripeterà anche quest’anno e promette una scaletta di tutto rispetto. Ma se cercate idee meno turistiche per evitare la calca vi suggeriamo qualche destinazione meno conosciuta. Siete stanchi della solita scampagnata a rischio maltempo? Ecco cinque consigli: prendete nota. Non tutti sanno ad esempio che c’è un concerto altrettanto degno di nota che si tiene il primo maggio ma a Taranto, nella suggestiva location del Parco archeologico delle mura greche. Per il primo maggio 2015 la scaletta è davvero molto interessante e non ha nulla da invidiare a quella del concerto di Roma: ci saranno, solo per citarne alcuni, i Marlene Kuntz, Caparezza e i Subsonica. Musica dal vivo anche a Bologna: a piazza Maggiore si terrà il concerto organizzato dal direttore artistico Eugenio Finardi. Perchè non approfittarne per visitare la città il giorno e gustarsi il concerto la sera?

Chi si trova in Lombardia potrebbe fare una visita alla suggestiva Villa Balbinello a Tremezzo: qui il tempo sembra essersi fermato. Ma ovviamente se si pensa all’1 maggio 2015 a Milano non possiamo non parlare dell’attesissima inaugurazione dell’Expo. Se siete in Emilia Romagna invece vi consigliamo la Cattedrale di Parma abbinando magari l’aspetto culturale ad un buon pranzo a base di prodotti tipici locali. Mete di scampagnate e gite fuori porta in Toscana sono la famosa Torre di Pisa e la Biblioteca Piccolomini a Siena. Nella provincia senese si trova invece la spada nella roccia, che piacerà molto anche ai bambini. In provincia di Pisa invece il primo maggio si tiene la Sagra del Baccello a San Miniato.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.