News dal mondo

Tracce prima prova maturità 2015: i temi e i pronostici per l’esame

Quali potrebbero essere le tracce della prima prova degli esami di maturità 2015 che prenderanno il via mercoledì 17 giugno 2015? Tante le alternative possibili, vediamo le tracce più probabili...

prima prova maturità 2015


Tra poco scatterà la tanto attesa prima prova che darà il via alla maturità 2015: e tutti sono a caccia di alcune idee che potrebbero essere tenute in considerazione dal Miur per il tema di italiano. Quali potrebbero essere dunque le tracce della prima prova per la maturità 2015? Si parte il 17 giugno con la prova di italiano: dal tema al saggio breve, cosa potrebbe capitare nel giorno dell’esame più atteso per i maturandi?

Difficile ovviamente poterle prevedere con assoluta certezza, certo è che alcuni temi e qualche ricorrenza potrebbero essere idee buone per il tema della maturità. Intanto la questione immigrazione potrebbe essere tra i titoli del tema di questa prima prova: mai come quest’anno infatti il problema immigrati è all’ordine del giorno e per il tema di attualità potrebbe essere questo uno degli argomenti caldi. Tra gli argomenti papabili anche quello relativo all’Expo 2015 di Milano che ha preso il via lo scorso 1° maggio e si protrarrà nel capoluogo lombardo per tutto ottobre: se ne è parlato tanto, e se ne parla tutt’ora, ed ecco quindi che anche la manifestazione universale potrebbe essere tra gli argomenti del tema.

PRIMA PROVA MATURITA’ 2015: SU QUALE TRACCIA PUNTARE? 

Senza poi dimenticare che anche Napoleone potrebbe fare capolino tra le tracce disponibili per la prima prova della maturità 2015. Duecento anni fa infatti (18 giugno 1815) si svolse la Battaglia di Waterloo e a distanza di due secoli ecco che questo importate avvenimento storico potrebbe trovare posto tra i possibili temi da svolgere, ovviamente a carattere storico.

MATURITÀ 2015, TUTTE LE NOVITÀ IN VISTA DELLA PRIMA PROVA

Ma anche Dante Alighieri potrebbe essere un’altra alternativa valida soprattutto nella estate in cui ricorrono i 750 anni dalla sua nascita. Insomma sia per Napoleone che per Dante potrebbe essere l’anno giusto per figurare tra le tracce del tema da svolgere nella prima prova. Anche se, facendo un giro sul web alla ricerca di indizi e pareri vari, pure Luigi Pirandello e Italo Svevo sembrano avere qualche chance. Ormai il conto alla rovescia è cominciato e presto la prima prova penderà il via: un in bocca al lupo a tutti gli studenti! E voi su quale traccia puntereste per la prima prova della maturità del 2015?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.