News dal mondo

Il decalogo anti-smog dal Ministero della Salute da leggere e applicare subito

Dal ministero della salute il decalogo per le misure anti smog. Di seguito sono riportate integralmente in modo da applicarle subito e fare attenzione

Dal Ministero della Salute arriva un vero e proprio decalogo anti-smog che aiuta a capire come fare a ridurre l’inquinamento atmosferico in un momento dell’anno in cui le condizioni climatiche purtroppo lo favoriscono. Si tratta di una serie di suggerimenti pratici pensati per affrontare questa situazione di emergenza che riguarda le grandi città italiane e non solo. Nelle nostre attività quotidiane, ad esempio, dovremmo porre particolare attenzione alle scelte che compiamo per gli spostamenti. L’Italia, e in particolare le grandi città sono da settimane nella morsa dell’inquinamento. Le condizioni climatiche non aiutano. Non piove e i livelli di Pm10 nell’aria sono fuori norma da settimane.

Di seguito i dieci consigli per ridurre l’inquinamento atmosferico divisi per settore. Vediamo tutti i dieci punti che ci sono stati indicati.  Auto e mezzi pubblici: 1. Usare i mezzi pubblici invece di andare in auto se possibile, 2. Se è proprio necessario usare l’auto, meglio non viaggiare da solo, 3. Se proprio non hai alternative a usare l’auto, rallenta di almeno 10 km/h rispetto ai limiti di velocità, 4. Non parcheggiare in doppia fila: creare un ingorgo aumenta l’esposizione all’aria inquinata.

Buon Natale 2015 da tutta la redazione 

Riscaldamento: 5. Controllare che il riscaldamento sia spento prima di andare via dall’ufficio, 6. Chiudere il riscaldamento di casa se si va in vacanza; così facendo si risparmierà e si ridurranno le emissioni, 7. Abbassare il riscaldamento di 1-2 gradi; se fa freddo indossare un maglione in più, 8. Limitare l’uso della legna per il riscaldamento. Attività all’aperto: 9. Limitare le attività sportive all’aria aperta, 10. Tenere al riparo in casa bambini, anziani e chi è affetto da patologie respiratorie nelle ore di maggior traffico. Non dimentichiamo che secondo l’OMS nel mondo l’inquinamento è la causa della morte di 1 persona su 8. Stiamo attenti quindi e seguiamo attentamente le indicazioni che ci sono state fornite dal ministero della salute italiano. Basta solo applicarli subito dopo averli letti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.