News dal mondo

La vera storia del Bacio Perugina creato da Luisa Spagnoli

La vera storia dei Baci Perugina una creazione di Luisa Spagnoli che ancora oggi fa sognare gli innamorati. Come sono davvero nati i Baci Perugina oggi cioccolatini famosi in tutto il mondo?


La storia del bacio Perugina è davvero ricca di fascino e ha un suo grande perchè. Con grande sincerità ammettiamo di aver scoperto che dietro il delizioso cioccolato, ci sia una grande donna come Luisa Spagnoli. Come saprete nei prossimi giorni su Rai1 andrà in onda la fiction che in due puntate racconterà la storia di questa donna e così, tra una presentazione e una intervista, abbiamo scoperto, ammettendo la nostra grande ignoranza, che è stata Luisa Spagnoli a creare il bacio Perugina. Anche se la genesi di questo cioccolatino si deve a lei, la strada per il successo ha visto anche altri protagonisti. Nella scena del film in cui Luisa per la prima volta crea il Bacio Perugina, vediamo la signora molto nervosa e agitata, mescolare degli ingredienti che non erano mai stati usati. La donna che lavora con lei le chiede se sia consapevole di quello che sta facendo visto che utilizza della granella di nocciola che è una sorta di scarto della lavorazione del cioccolato precedente. Luisa dice di essere soddisfatta della sua creazione: chiamerà questo cioccolatino CAZZOTTO. La sua forma infatti ricorda quella di una mano, e la noce che fuoriesce sembra essere la nocca. Ma può un Cazzotto, conquistare il mondo?

Siamo nel 1922 la storia del Bacio si mescola con leggende e ricordi di chi c’era e oggi non c’è più. A quanto pare qualche tempo dopo, Buitoni, creatore dell’omonima azienda e amante della Spagnoli, iniziò a riflettere sul fatto che un cioccolato con questo nome non potesse conquistare le donne ma anche gli stessi uomini che avrebbero voluto acquistarlo in cioccolateria. E così due anni dopo la sua nascita, il cioccolatino della Perugina fu battezzato come Bacio ma il suo splendore finale non era ancora arrivato perchè mancava il tocco in più. Nel 1924 Federico Seneca, conferisce un’immagine al Bacio: l’incarto color argento e le scritte blu, il bigliettino con la frase d’amore, la confezione con i due amanti che si baciano ispirati al dipinto di Hayez “Il Bacio”.  Ma anche in questo caso la storia si mescola alla leggenda. Pare infatti che la Spagnoli, usasse mandare una sorta di “pizzini” al suo amante, Buitoni. Nel film vedremo che la donna colta sul fatto dal marito, dirà che quelle frasi d’amore sono una nuova idea per il Bacio. Ogni cioccolatino avrà una frase d’amore per accompagnare in modo unico la dolcezza di questo momento. In realtà probabilmente l’idea fu davvero di Seneca che, conoscendo questa folle abitudine della Spagnoli, legò al Bacio l’idea dei bigliettini.

Nel 1927 il Bacio è uno dei cioccolatini più venduti al mondo: i numeri sono da record e la Perugina, grazie alla creazione della Spagnoli, entrerà per sempre nella storia. Dieci anni dopo i Baci Perugina si trovano nei migliori negozi di tutto il mondo, da Roma a Milano passando per Londra e New York.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

3 responses to “La vera storia del Bacio Perugina creato da Luisa Spagnoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.