Claudio Baglioni: è morto il suo cane e confida il doloroso senso di colpa (FOTO)

Un lungo post su Facebook, Claudio Baglioni ci ha abituato ai suoi lunghi commenti, ma questa volta il dolore è tutto suo ed è per la morte del suo cane (foto). Grand Petit, il suo cane maltese di 14 anni se ne è andato via due giorni fa di mattina, non aveva malanni o altro ma dimostrava tutta la sua età. Il cuore non ha retto e Baglioni si ritrova adesso con quel dolore che solo chi ha amato profondamente un cane conosce. Colpisce però il suo senso di colpa, quello di essere sopravvissuto, ma se è vero che i cani si mano come i figli la sofferenza del cantautore appare più reale e comprensibile che mai.

E provo a gestire il dolore diffuso sempre in carica e pronto per l’uso che aumenta col passar delle ore e delle cose da fare che si fanno comunque anche per non pensarci. Per provare a soffrire di meno ci vorrebbe un’unica scossa di pena anche fortissima ma in un attimo solo. Un colpo secco com’è successo con te piccolo caro tesoro. Arrivederci a quando sarà. E sarà. Dovessi impiegarci una vita”. Termina così il post sul suo profilo social ed è la parte più toccante del messaggio di Baglioni; ma lo sono un po’ tutte le frasi raccolte in questo dolore così immenso e per alcuni di certo incomprensibile.

cane baglioni

Claudio Baglioni spera di rivedere in Paradiso il suo cane e le persone a lui care: GrandPetit cane maltese di 14 anni se n’è andato ieri mattina. Non aveva malanni e niente di che tranne una corsetta un po’ rigida e un mantello appena meno fluente per via dell’età non più giovane. Il cuore gli si è spaccato così all’improvviso ed è andato giù a corpo morto. Era arrivato dal Sud Africa cucciolo il più minuto e sporco di vomito insieme a tre suoi fratelli più in forma ma alla fine fu lui ad essere scelto per far compagnia a BigSmall”. Del suo senso di colpa confida: “Adesso chissà dove si trova. Se c’è un paradiso o roba del genere io voglio che lui sia già lì insieme alle altre persone del cuore. Sennò comincio a pensare sul serio che mi importa assai poco di andarci. E allora io prego che sia proprio così e intanto consumo il senso di colpa di essere sopravvissuto. Quel tormento che viene ogni volta che muore qualcuno vicino”

2 responses to “Claudio Baglioni: è morto il suo cane e confida il doloroso senso di colpa (FOTO)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.