News dal mondo

Maturità 2016 l’analisi del testo di Roberto Saviano: lo scrittore ringrazia su Fb

Maturità 2016 gli studenti vogliono un autore moderno e sperano nell'analisi del testo di Roberto Saviano: lo scrittore ringrazia su Fb


Il toto traccia per la maturità 2016 è partito ormai da tempo e molti dei ragazzi che domani affronteranno il loro esame di stato, sono convinti che le tracce della prima prova di italiano possano comparire magicamente sul web. In realtà ci sono pronostici, rumors ma nulla di più come sempre accade a quando il web è diventato un punto di riferimento in questo senso. I maturandi sono poi convinti quest’anno che l’analisi del testo vedrà protagonista uno scrittore che probabilmente neppure si studia a scuola. Parliamo di Roberto Saviano. Molti studenti che affronteranno il 22 giugno 2016 la prima prova della maturità, sperano che il ministero faccia loro un regalo gradito mettendo tra le tracce, in particolare nell’analisi del testo, un pezzo di un brano dello scrittore che da anni vive sotto scorta, magari una citazione da Gomorra. Il libro di Saviano da sempre fa molto discutere e i giovanissimi sono ancora più curiosi e più legati a queste vicende dopo il successo della serie tv di Sky Gomorra che ha scosso le coscienze ma non solo. Saviano, che ha saputo di queste “speranze” dei giovani studenti, ha voluto ringraziare tutti con un pensiero sui social.

Mi fa sorridere pensare che molti maturandi in queste ore stiano dicendo “speriamo che al tema esca Saviano”. È una classifica che mi riempie d’orgoglio, anche perchè ricordo quando, al loro posto, dicevo “speriamo che esca Pasolini”. Io purtroppo non fui accontentato… Comunque vada a voi, in bocca al lupo!

Queste le parole di Saviano che commenta la volontà dei giovanissimi. I maturandi infatti pensano che nell’analisi del testo ci dovrebbe essere un autore moderno e non si debba dare sempre spazio a poeti o scrittori del passato. Una grande soddisfazione per Saviano che non può fare altro che ringraziare. E chissà che gli esperti chiamati a scegliere le tracce per la maturità 2016 non ci abbiano fatto un pensierino prima ancora che i giovanissimi studenti proponessero questa grande novità. Del resto già in passato si provò qualcosa di sperimentale con il brano Piazza Grande di Lucio Dalla. Vedremo, ormai manca davvero pochissimo.

Intanto in bocca al lupo a tutti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.