News dal mondo

Isocrate “vivere secondo giustizia non è solo corretto, ma anche conveniente per il presente e per il futuro” la traduzione di greco

E' Isocrate l'autore da tradurre al liceo classico per la seconda prova maturità 2016 : "vivere secondo giustizia non è solo corretto, ma anche conveniente per il presente e per il futuro"


Arrivano le conferme sulla traduzione della versione di greco che gli studenti dovranno affrontare per la maturità 2016. Si tratta di Isocrate: “vivere secondo giustizia non è solo corretto, ma anche conveniente per il presente e per il futuro” questa la prima frase che dovrebbe corrispondere al titolo della versione di greco da tradurre. Non siamo esperti di autori greci ma a quanto pare Isocrate non è uno dei peggiori autori, stando agli esperti, che potessero uscire per la maturità 2016 e la versione di greco da affrontare. L’opera di Isocrate per la versione è Sulla Pace, i versi in questione sono quelli che vanno dal 31 al 35.

CHI E’ ISOCRATE L’AUTORE USCITO NELLA SECONDA PROVA PER LA MATURITA’ 2016

Isocrate, figlio di Teodoro del demo di Erchia (in greco antico: Ἰσοκράτης, Isokrátes; 436 a.C. – Atene, 338 a.C.), è stato un retore ateniese, uno dei maggiori maestri di retorica e un educatore degli individui che formeranno la nuova classe dirigente.

LA VERSIONE DI GRECO PER LA MATURITA’ 2016: LA TRADUZIONE DI ISOCRATE SI PARLA DI GIUSTIZIA E DI NORME CON ISOCRATE

Su Tgcom24 è disponibile anche la prima immagine della versione di greco che i maturandi dovranno tradurre nella loro prima prova.

PER LE ULTIME NEWS SULLA TRADUZIONE CLICCA QUI

isocrate versione

Isocrate esorta i suoi cittadini a non cedere nella trappola dell’ingiustizia: chi viola le norme si illude di trarne vantaggio immediato, ma alla lunga finisce in robina. I comportamenti rispettosi della virtù, non solo solo il fondamento di una vita sociale eticamente corretta, ma portano vantaggi anche sul piano politico ed economico. Questa l’introduzione alla versione di greco di Isocrate che i ragazzi del liceo classico stanno traducendo in questi minuti. In bocca al lupo a tutti.

traduzione

LEGGI QUI LE TRADUZIONI DI ISOCRATE

LEOPARDI TRADUCE ISOCRATE: LEGGI QUI LA TRADUZIONE DELLE OPERETTE



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.