News dal mondo

Tracce prima prova maturità 2017: i titoli dei saggi, dei temi attualità/storico e l’analisi del testo

Tracce prima prova maturità 2017: i titoli dei saggi, dei temi attualità/storico e l’analisi del testo. Oggi 21 giugno 2017 la prima prova: ecco le ultime news


Mancano poche ore e si parte. Gli studenti che stanno per affrontare la prima prova per la maturità 2017 non avranno chiuso occhio per l’attesa, altri invece avranno cercato di ripassare fino all’ultimo secondo e invece quelli più tranquilli avranno dormito sonni sereni! Quanti invece a pochi minuti dall’inizio della prima prova per la maturità 2017 stanno cercando sul web le tracce del tema di italiano, del possibile saggio breve o il nome dell’autore che sarà protagonista dell’analisi del testo per questa prova? La prima prova, quella di italiano, non è considerata dagli studenti la più temibile ma mette sempre molta preoccupazione anche perchè come si suol dire, chi ben comincia, è a metà dell’opera. Intorno alle 8 il ministro dell’Istruzione farà la sua comparsa in tv ( generalmente l’appuntamento è con il Tg 1 del mattino) per l’in bocca al lupo ai ragazzi. Successivamente i docenti che assistono i ragazzi alla prima prova di italiano per la maturità 2017, potranno iniziare a preparare i plichi che contengono le tracce della prima prova e quando arriverà la password potranno essere aperti. Solo dopo le 8,30 i ragazzi che dovranno affrontare la maturità 2017 potranno conoscere le tracce della prima prova di italiano. Anche noi, come sempre facciamo, seguiremo la prima prova della maturità 2017. Su Ultime Notizie Flash potrete trovare in diretta, tutte le ultime news sulle tracce della prima prova: dal saggio breve all’analisi del testo passando per il tema di attualità che a quanto pare potrebbe essere quello maggiormente gettonato se trattasse un tema di interesse per i giovani studenti alle prese con la prima prova. Ricordiamo che i ragazzi saranno chiamati a scegliere tra le diverse tipologie: A, o analisi del testo; B, o saggio breve/articolo di giornale; C, tema di storia; D, tema di attualità.

IN DIRETTA LIVE LA PRIMA PROVA-SEGUI QUI SU ULTIME NOTIZIE FLASH CON LE ULTIME NEWS 

MATURITA’ 2017 PRIMA PROVA ITALIANO: IL TEMA DI ATTUALITA’ DAL TERRORISMO AL FEMMINICIDIO

Secondo i pronostici quest’anno il ministero della pubblica istruzione potrebbe puntare su fatti che i giovani purtroppo conoscono molto bene vivendo anche sulla loro pelle quello che accade in tutto il mondo. Parliamo degli attacchi terroristici, dell’Isis e di quello che nel mondo sta accadendo in questo particolare periodo. Anche la vita dei giovani cambia: la paura di andare a un concerto, la paura di andare a Londra per un viaggio studio…La percezione del mondo è diversa anche per i giovanissimi che potrebbero essere chiamati a commentare quanto accade. E poi il femminicidio, triste tematica nel nostro paese. In ogni edizione del telegiornale si racconta una storia: donne uccise dall’uomo che avrebbe dovuto proteggerle. Altro tema di attualità potrebbe essere il bullismo. 

In aggiornamento con le ultime news sulla prima traccia dopo le 8,30

MATURITA’ 2017 PRIMA PROVA ITALIANO: IL TEMA STORICO CON RICORRENZE E ANNIVERSARI 

Secondo le ultime news e i pronostici per la prima prova, con il tema storico, potrebbe essere centrale l’anniversario della morte di Falcone e Borsellino. 25 anni dai due attentati come è cambiato il rapporto tra lo stato e la mafia? Non ha un posto nella classifica dei pronostici per questa maturità ma sembra che il tema “costituzione”  potrebbe rientrare in queste tracce per la prima prova. Gli studenti proveranno a cimentarsi con qualcosa di questo genere?

MATURITA’ 2017 PRIMA PROVA ITALIANO: L’ANALISI DEL TESTO CHI E’ L’AUTORE?

Come sempre anche per la maturità 2017 il toto nome non manca parlando dei possibili autori per l’analisi del testo. I più gettonati: Ungaretti, Dario Fo e Pirandello. Sarà di uno di questi autori il testo da analizzare nella prima prova? Lo scopriremo tra pochissimi minuti quando saremo in grado di dirvi tutto sull’analisi del testo: dal nome dell’autore al pezzo di testo, romanzo, poesia, scritto da analizzare.

In aggiornamento con le ultime news



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.