News dal mondo

Bufala Whatsapp: attenzione, nessun buono Ikea da 500 euro

Nuova bufala Whatsapp che promette un buono Ikea da 500 euro, il messaggio può portare virus e malware sui propri dispositivi

ikea buono 500 euro bufala whatsapp


Attenzione alla bufala Whatsapp sul buono Ikea da 500 euro. Continuano le notizie fake sull’app di messaggistica più utilizzata in tutto il mondo. Si tratta di una catena di Sant’Antonio, la quale spinge gli utenti a condividere con più amici il messaggio che ti fa credere di aver vinto un buono Ikea. In realtà, si tratta di una vera e propria bufala, creata per coloro che sono meno esperti e che ancora non sanno che sono diverse le notizie fake circolate sul web. Nel frattempo, a smentire il tutto ci pensa la stessa azienda svedese.

BUFALA WHATSAPP BUONO IKEA DA 500 EURO ULTIME NOTIZIE: UNA CATENA FALSA

Forse molti di voi avranno già ricevuto il messaggio sulla bufala del buono Ikea su Whatsapp. Attenzione si tratta, appunto, di una notizia fake, che porta gli utenti a condividere con più amici il messaggio. In realtà, la stessa azienda svedese ha rivelato che si tratta di una vera e propria bufala. Dunque, niente buono da 500 euro attraverso la catena di Sant’Antonio su Whatsapp. Negli ultimi giorni, la notizia fake sta circolando sulla nota app di messaggistica. All’interno del messaggio, che deve essere mandato ai propri amici, è riportata la dicitura: “Hai visto mai… pensavo che era una fregatura e invece l’ho appena preso!” A seguire, vi è il link dove sarà necessario cliccare, per procedere. In realtà, non bisogna cliccare sul link. Non c’è alcun buono Ikea da ricevere, infatti. Già il modo in cui è scritto il messaggio, a livello di grammatica, fa intuire che si tratta di una bufala.

BUFALA BUONO IKEA: NON CLICCATE SUL LINK DEL MESSAGGIO, POSSIBILI VIRUS O MALWARE

Il messaggio, come vi abbiamo già indicato, è composto da un link. Quest’ultimo porta ad un sito di una pagina web, dove si deve rispondere a quattro domande molto semplici, che riguardano proprio l’azienda Ikea e i suoi prodotti. Dopo aver completato il test, secondo quanto rivela il sito si passerebbe, dunque, all’incasso, che in realtà non esiste. Per ottenere il buono da 500 euro è necessario inviare il messaggio a 15 amici o gruppi su Whatsapp. Alla fine si potrà richiedere il buono, lasciando la propria email. Il tutto è una bufala. Infatti, il rischio è quello che l’indirizzo da voi indicato possa essere riempito di spam. Ma non solo: si possono anche ricevere virus e altri malware. La stessa Ikea ha scelto di diffondere una nota che rivela di essere estranea a questa catena. L’azienda ha annunciato che non vi è alcun dato da loro in possesso che sia stato utilizzato per creare questi messaggi o email. Consigliamo di non aprire il link del messaggio e di diffondere la verità ai vostri amici sulla bufala. Le fake news non si fermano, già qualche tempo fa vi avevamo segnalato un’altra riguardante sempre Whatsapp.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.