News dal mondo

Luna di sangue: tutte le leggende e i miti sull’eclissi lunare del 27 luglio

La Luna di sangue, l'eclissi lunare che avverrà nella notte tra il 27 e il 28 luglio, è protagonista di diversi miti e leggende che riguardano varie culture

luna di sangue miti e leggende


Il 27 luglio arriva la Luna di sangue, l’eclissi lunare più lunga del secolo. Infatti, sappiamo che durerà un’ora e 43 minuti. Questo fenomeno naturale, nel corso degli anni, è riuscito a far nascere miti e leggende in varie tradizioni antiche. Sono diverse le leggende che ancora oggi riescono a influenzare tutto il mondo. Da animali feroci a piccoli accorgimenti da seguire. Vediamo insieme cosa prevedono questi miti, che riguardano moltissime culture, come quella induista.

LUNA DI SANGUE, L’ECLISSI LUNARE PIÙ LUNGA DEL SECOLO: ECCO I MITI E LE LEGGENDE

Diverse sono le leggende nate dall’eclissi chiamata Luna di sangue, che quest’anno avverrà nella notte tra il 27 e il 28 luglio. Ecco qualche mito che, ancora oggi, riesce a influenzare tutto il mondo.

  • Le leggende collegano la luna alla guarigione fanno parte della tradizione induista. Non solo, questo mito riguarda anche gli indigeni americani, anche se in modo diverso. Secondo il sistema induista, si tratta di un momento dell’anno durante il quale un semplice taglio potrebbe lasciare una cicatrice per tutta la vita. Ciò viene provocato in quanto il sanguinamento persiste per un periodo di tempo molto lungo.
  • Molti indù sono convinti del fatto che durante l’eclissi sia meglio non mangiare e non bere. Ancora oggi questa credenza è viva e sono molti coloro che la seguono, evitando alimenti e bevande per tutta la durata della Luna di sangue.
  • La cultura induista prevede che fare un bagno sia un ottimo modo per lavare via tutta la negatività e i peccati, siccome l’eclissi lunare è considerata come un periodo buio.
  • In Africa si crede, invece, che l’eclissi lunare rappresenti il momento in cui il sole e la luna si scontrano tra loro in una battaglia. In particolare, questa credenza è viva tra la gente del Togo e del Benin. Secondo questa leggenda, questo fenomeno segna il momento in cui le persone decidono di mettere fine a tutte le guerre.
  • Per gli Inca l’eclissi lunare corrisponde a un attacco al satellite da parte di un giaguaro. Scendendo nel dettaglio, questa leggenda racconta che il felino, dopo aver attaccato la luna e averla mangiata, scenda sulla terra per attaccare gli uomini. Esiste un modo per fermarlo, ovvero fare rumore e far abbaiare i cani colpendoli.
  • Infine, la cultura induista consiglia le donne in dolce attesa a stare dentro casa e di essere molto caute durante l’eclissi lunare. I suoi effetti negativi, secondo questa credenza, potrebbero attaccare il bambino. Inoltre, viene chiesto alla future mamme di stare lontane dagli oggetti appuntiti, in quanto si è convinti che il loro contatto possa far nascere il bambino con il labbro leporino.


Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.