News dal mondo

Arriva la Luna Rosa, ecco dove e quando vederla

Venerdì 18 aprile sarà possibile vedere la Luna Rosa. Ecco cos'è e perché si chiama così

luna rosa


C’è grande attesa per l’arrivo della Luna Rosa, ma quando e dove vederla? Sarà possibile vedere la Luna in questo aspetto diverso il giorno venerdì 19 aprile 2019. La fase di plenilunio verrà raggiunta alle ore 13.12. Nel corso di questo mese, la Luna Piena prende il nome di Luna Rosa, che ha origine nella tradizione dei nativi americani algonchini. Questa tribù, una delle più numerose allo stato attuale, non utilizzava il calendario gregoriano per il tempo, ma si avvaleva di quello lunare. Dunque, nel corso di ogni plenilunio, veniva attribuito un nome differente legato ad un fatto specifico che poteva caratterizzarlo, come nel caso della Luna che vedremo nei prossimi giorni. Cerchiamo però di capire di cosa si tratta e se sarà possibile a tutti vederla.

LUNA ROSA, ECCO COS’E’ E PERCHE’ SI CHIAMA COSI: TUTTE LE COSE DA SAPERE

La Luna Rosa, a differenza di quello che suggerisce il nome, viene chiamata così a prescindere dalla sua colorazione. Infatti rimane di colore giallo. Questo nome dipende da altre motivazioni. Infatti dipende dalla fioritura della pianta Phlox subulata, i cui fiori sono di colore rosa-magenta e che negli Stati Uniti danno vita a bellissime distese. I nativi americani algonchini consideravano la fioritura di questa pianta come il simbolo dell’arrivo della bella stagione a seguito del freddo dell’inverno. Per questo motivo il satellite della Terra per loro prendeva il nome di Luna Rosa. Dunque il suo nome ha origini ben diverse da quelle che si sarebbero potute immaginare.

QUANDO VEDERE LA LUNA ROSA E DOVE, UNO SPETTACOLO DA NON PERDERE

Nonostante la Luna non sia davvero di colore rosa, si tratta comunque di uno spettacolo da non perdere. Potrà essere vista nella giornata di venerdì 19 aprile 2019 e raggiungerà il suo massimo alle ore 13.12. A quest’ora, essendo giorno, probabilmente non sarà possibile godere a pieno di questo spettacolo. Si dovranno perciò attendere le ore serali. La Luna Rosa inizierà a mostrarsi già nella serata di giovedì 18 aprile e dunque nel corso della notte successiva. Basta alzare gli occhi al cielo per vedere questa particolare Luna Piena. Chi ha a disposizione un telescopio o un binocolo, potrà sicuramente osservarla meglio.

Dunque tra giovedì e venerdì trovate una posizione ottimale per vedere la Luna, sul terrazzo di casa o in giardino, o anche per strada. In questo modo potrete ammirare questo spettacolo che il cielo ci offre in questo periodo dell’anno, simbolo dell’arrivo della bella stagione per la cultura dei nativi americani.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.