News dal mondo

Tempi duri per i Ferragnez e famiglia: silenzio social assordante

Da ormai 48 ore Fedez e Chiara Ferragni sono spariti dai social e non postano più nulla in rete: tempi duri per i Ferragnez ma non solo, tempi duri per tutti gli influencer...Ma siamo sicuri che sia davvero così?

ferragnez silenzio social

Il silenzio può fare rumore, è un ossimoro che spesso si usa per spiegare una situazione molto particolare, particolare come quella che i Ferragnez stanno vivendo in queste ore. Chiara Ferragni e Fedez sono praticamente scomparsi dai social ma non va meglio neppure ai componenti della loro famiglia. Valentina Ferragni ha mostrato solidarietà a sua sorella, ma dopo la storia delle uova di Pasqua, anche lei, ha iniziato a postare di meno. Marina di Guardo, la mamma di Chiara Ferragni che di solito sponsorizza decine di cose sui social, li sta usando con moderazione ( oggi ad esempio si è limitata a repostare una storia di una lettrice che viaggia in treno con il suo libro). Insomma, un periodo non semplice, un po’ per tutti gli influencer a dire il vero, che si sono trovati loro malgrado travolti da questa ondata che potrebbe cambiare molto, o forse no.

Ferragnez e influencer in silenzio: un silenzio che fa rumore

Da un lato infatti c’è chi si indigna, dall’altro c’è chi fa comprendere come Chiara Ferragni sia arrivata dove sta. Basterebbe pensare che la tuta, indossata nel famoso video di scuse, una tuta dal valore di 600 euro, è andata sold out nel giro di poche ore. Se questo non è influenzare…E mentre lei e Fedez tacciono, migliaia di piccoli influencer continuano in qualche modo, a prendere per i fondelli follower che acquistano cose inutili, corsi, oggetti di nessun valore, false promesse. Del resto, come diceva Wanna Marchi, la prima grande influencer della nostra era “i coglion^ vanno fregati”. Ecco molto diversa è la questione di pandoro e uova, perchè in quel caso chi ha acquistato, lo ha fatto con la massima buona fede, pensando che fosse per una buona causa.

Ma dietro a tutto questo, che si combatte perchè ci si scandalizza per via della beneficenza, c’è un mondo che continua a muoversi, ci sono interessi che continuano a celarsi dietro quelle piccole scritte #adv o #ad nelle foto o nelle storie che sono così piccole che neppure si leggono. Questa però, è un’altra lunga storia che riguarda poco i Ferragnez e tanto chi pensa di essere un influencer ma neppure lo è…

Sarà un Natale duro per i Ferragnez? Bhè forse più che per loro per tutti i brand che avevano contratti natalizi con la Ferragni e tutta la sua famiglia, che avrebbero potuto vendere più prodotti e far guadagnare anche ai lavoratori. Perchè alla fine a perderci, ricordiamolo, non sono mai i ricchi. Loro se la cavano staccando un assegno, ma tutto il mondo che ruota intorno a loro, con loro e per loro, vive conseguenze di azioni sbagliate. A perderci non saranno la Ferragni e Fedez, ai quali forse si guasterà l’umore nella settimana bianca nell’hotel a 10 stelle che hanno affittato per Natale. A perderci saranno aziende che dovevano essere sponsorizzate da chi smuove interessi con quasi 50 milioni di follower. E con Fedez e Chiara Ferragni che restano in silenzio ( e che hanno perso un numero infimo di follower) chi ci perde sono gli stessi che avrebbero voluto guadagnarci.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.