Gossip e TV

Trilussa-Storia d’amore e poesia arriva su Rai 1

Un'altra grande fiction su Rai 1: Trilussa storia d'amore e poesia con Michele Placido e Monica Guerritore. Ecco le anticipazioni sulla trama


La Rai continua con la messa in onda di mini serie in due puntate che riguardano la vita di un personaggio che ha fatto la storia del nostro paese. Questa volta tocca a Trilussa il poeta romano interpretato da Michele Placido ( Beppe Fiorello può riposarsi per questa volta). Ironia a parte il grande attore questa sera e domani vestirà i panni del “poeta dei romani” in Trilussa- Storia d’amore e poesia, una fiction da non perdere. Al fianco di Michele Placido una bravissima Monica Guerritore che interpreta Rosa, la governante che non ha mia abbandonato il poeta, forse la donna più importante della sua vita. Il racconto è ambientato nella Roma di fine anni ’30 quando sta per succeder di tutto: dalla persecuzione contro gli ebrei allo scoppio della seconda guerra mondiale.

Trilussa- Storia d’amore e poesia: le anticipazioni

Carlo Alberto Salustri, in arte Trilussa, è una gloria dei romani con i suoi versi e le sue fiabe per l’infanzia in romanesco. Il poeta ha ormai sessantasei anni e si avvia verso l’ultima fase della sua vita. Una vita intensa la sua, donnaiolo incallito, sempre inseguito dai creditori. E’ un gran disordinato non si è mai sposato e non ha avuto die bambini. Vive in una casa-studio nel ghetto ebraico di Roma, assistito dall’inseparabile sua governante Rosa, che è a servizio da lui da oltre vent’anni.
La casa in cui è in affitto Trilussa è di proprietà del conte Osvaldo Della Rocca, amico ed estimatore di Trilussa, che chiude spesso un occhio sui ritardi e gli arretrati degli affitti del poeta. Nella Roma di quegli anni fare il poeta non vuol dire avere i soldi sufficienti per pagare l’affitto….

Proprio durante una serata in compagnia del suo amico, il conte, Trilussa provoca una dama che ormai è entrata a far parte della borghesia ma che in passato è stata una popolana. Lei vuole le scuse ma il poeta non si smuove dalla sua posizione. Ne nasce una scommessa: Trilussa potrebbe vincere la casa in cui abita ma deve compiere un’ardua missione…

L’appuntamento con la prima parte della mini serie è per questa sera alle 21,20 su Rai 1.
 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.