Gossip e TV

SuperQuark torna questa sera su Rai 1: le anticipazioni per il 19 dicembre 2013

Una puntata speciale di Superquark andrà in onda oggi 19 dicembre 2013 su Rai 1: ecco le anticipazioni, il cervello sarà protagonista. Piero Angela ci aspetta questa sera su Rai 1


Fino a qualche tempo fa pensavamo che il giovedì sera sarebbe stato occupato dalle nuove puntate della nona edizione di Don Matteo. Sbagliavamo, la Rai infatti ha deciso di rimandare a gennaio l’amatissima fiction e così il 2013 si chiuderà all’insegna della scienza. Sbarca su Rai 1 a partire da oggi giovedì 19 dicembre 2013 SuperQuark con delle nuove bellissime puntate che faranno appassionare tutti i telespettatori che amano questo genere di programma. Le anticipazioni della prima puntata in onda oggi ci svelano che Piero Angela ci porterà alla scoperta del nostro cervello. Sarà proprio lui il protagonista del primo appuntamento in onda oggi in prima serata su Rai 1. Come sempre con grande semplicità e bravura Piero Angela ci porterà alla scoperta di cose che probabilmente non conoscevamo. Lo farà anche grazie all’aiuto di diversi esperti che popoleranno il suo salotto. SuperQuark da anni accompagna il pubblico di Rai 1 ed è sicuramente il più amato programma di scienza, oltre al fatto che riscuote sempre un grande successo in termini di audience. Ma vediamo le anticipazioni per la puntata in onda questa sera.

SuperQuark anticipazioni 19 dicembre 2013: il cervello sarà protagonista

Come si formano i pensieri, quando scatta l’aggressività, perché a volte abbiamo l’impressione di aver già visto una scena? Ospite in studio il neuro scienziato Piergiorgio Strata, che spiegherà il sistema limbico, l’area che per così dire “colora” la nostra vita, che è all’origine delle sensazioni piacevoli, o sgradevoli, ma anche dei comportamenti aggressivi. Si racconterà la storia, davvero sorprendente, di un ferroviere statunitense che a metà dell’Ottocento sopravvisse al gravissimo incidente di un’asta che gli trapassò il cranio e cambiò di colpo carattere, diventando molto aggressivo. Alberto Angela spiegherà come si è sviluppato, nel corso dei tempi, il nostro cervello, con alcuni interessantissimi reperti archeologici.

Gli ospiti della puntata e gli esperti

L’etologo Danilo Mainardi farà una rapida incursione anche nel cervello degli animali, da quello delle formiche a quello degli scimpanzé. Paco Lanciano spiegherà come nascono le intuizioni nei cervelli geniali, e come esempio, porterà in studio la prima radio inventata da Marconi. Alcuni scienziati spiegheranno a che punto e’ la ricerca sul cervello, nei servizi sulla stimolazione cerebrale profonda, dalle Molinette di Torino e sullo Human Brain Project dal Politecnico di Losanna.

( fonte anticipazioni Ufficio Stampa Rai)



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.