Fiction e Serie TV

Alessandro Preziosi racconta il suo Don Diana

Alessandro Preziosi veste i panni di Don Diana nella mini serie Per amore del mio popolo in onda su Rai 1


Andrà in onda domani sera la prima delle due puntate della mini serie dedicata a Don Diana. A interpretarlo per la Rai è Alessandro Preziosi che veste appunto i panni del sacerdote ucciso nel 1994.  Giuseppe Diana fu ucciso proprio nel giorno del suo onomastico, il 19 marzo del 1994 un giorno speciale anche per la chiesa che festeggia San Giuseppe oltre che data della festa del papà. Preziosi racconta quello che per lui ha significato il ruolo di un uomo coraggioso come Don Diana parlando anche di quel giorno, di come lui recepì la notizia della sua morte raccontata da tutti i tg italiani.  Il suo è un ricordo di chi respirava l’aria di quella terra e si rendeva conto di come lo stato non per mancanza di volontà ma per mancanza di tempestività aveva lasciato solo un uomo coraggioso che stava lottando contro la camorra. Purtroppo in quell’occasione a Casal di Principe fu più forte il male ma il sacrificio di Don Diana non passò inosservato.

Non avrei mai pensato che tra i mie ruoli ci sarebbe stato quello di un prete” sono queste le parole che Alessandro Preziosi rilascia ai giornalisti Rai che lo intervistano in occasione del debutto in tv di questa mini serie. Non avrebbe mai pensato di indossare la tonaca ma alla fine lo ha fatto e ovviamente come succede per tutti i grandi attori ha cercato di dare il meglio per questa parte.

Un ruolo che lo ha formato e gli ha dato tanto. Un insegnamento quello di Don Diana che punta sulla coerenza: non si può essere camorristi se si dice anche di essere cristiani. Per questo ci sono anche diverse leggende che verranno raccontate nel film come quella che dice che Don Diana deciso di non dare la comunione a un camorrista…

“Aveva un’umanità che lo rendeva parte della società nella quale viveva. Ed è proprio questo che ho cercato di rendere nella mia interpretazione. Con il suo esempio e la sua parola ha mostrato l’importanza di non avere paura. Non solo nel combattere la criminalità organizzata, ma anche per superare i propri limiti e le insicurezze di tutti i giorni”  le parole di Alessandro Preziosi ai giornalisti di Tv, sorrisi e canzoni.

Non ci resta quindi che sintonizzarci su Rai 1 domani sera per seguire la mini serie “Per amore del mio popolo- Don Diana” in onda in prima serata.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Alessandro Preziosi racconta il suo Don Diana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.