Gigi Hadid rivela di soffrire della tiroidite di Hashimoto, una malattia molto comune (Foto)

Stanca dei continui attacchi in rete Gigi Hadid si è sfogata su Twitter e ha rivelato la malattia di cui soffre e che le ha provocato continui cambiamenti del suo corpo, ciò che non dovrebbe mai accadere a una modella (foto). E’ la tiroidite di Hashimoto la sindrome o se preferite il morbo, la patologia cronica di cui Gigi Hadid soffre da qualche anno e come lei tantissime persone, ma la modella ne ha dovuto parlare, si è sentita costretta a spiegare tutto a chi ha addirittura insinuato che la sua eccessiva magrezza fosse causata dall’uso di droghe. Già un anno fa la Hadid aveva parlato della malattia autoimmune di natura infiammatoria che diminuendo la funzionalità della tiroide le aveva provocato l’ipotiroidismo ma in questi mesi non tutti le hanno creduto. Gli haters purtroppo non mancano mai e le ultime insinuazioni l’hanno condotta ad un lungo post.

Non sprecherò altro tempo a giustificare il mio aspetto fisico come peraltro non dovrebbe fare nessuno che non corrisponda alle vostre aspettative di bellezza. Non voglio giudicare gli altri, ma per certo le droghe non sono cose da me, quindi non mettetemi quell’etichetta solo perché non avete capito i cambiamenti del mio corpo. Come tutti sto maturando con il mio fisico” inizia così il messaggio di Gigi Hadid che prosegue spiegando che quando a 17 anni ha iniziato a fare la modella la malattia non le era ancora stata diagnostica e in tanti vedevano in lei l’infiammazione e la ritenzione idrica dovuta alla sindrome di Hashimoto. L’affaticamento e i problemi legati al metabolismo erano solo la parte più evidente del suo malessere, poi ha iniziato a curarsi. Oggi con la terapia giusta, con la dieta adatta e con fatica è riuscita a superare le difficoltà della malattia. Il malfunzionamenrto della tiroide è sempre presente: “Ho sempre mangiato nello stesso modo, solo che adesso sono più in salute. Posso sembrare a voi troppo magra, ma non è che voglio essere magra, sto solo meglio internamente” ha spiegato. La tiroidite di Hashimoto è una malattia autoimmune molto comune, purtroppo non sempre diagnostica o magari non in breve tempo.

Cos’è una malattia autoimmune e nel caso specifico il morbo di Hashimoto? Il sistema immunitario di chi ne è colpito produce gli anticorpi che attaccano la tiroide, la rendono quindi incapace di produrre la quantità di ormoni sufficienti per vivere bene. Sono tante le conseguenze di questa malattia e spesso le più evidenti sono proprio l’oscillazione del peso e la ritenzione idrica ma anche scompenso cardiaco, depressione, ansia, pallore, affaticamento, difficoltà nella concentrazione, problemi di memoria, dolore muscolare e l’incapacità di trattenere il calore corporeo. Per diagnosticare la malattia di Hashimoto sono necessarie le analisi che rivelano il TSH e la presenza di anticorpi diretti contro la tiroide ma anche l’ecografia di un esperto. La terapia sostitutiva esiste, è un ormone sintetico che va preso ogni giorno e per tutta la vita perché da questa malattia non si guarisce ma è necessario tenerla sotto controllo. Uno stile di vita corretto con la dieta da seguire, lo sport, le ore di sonno che non devono mancare e gli integratori adatti possono risolvere molti dei problemi legati alla malattia di cui Gigi Hadid ha parlato e come lei altri personaggi famosi.

Seguici anche su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.