Fiction e Serie TV

Lampedusa su Rai1 la mini serie con Claudio Amendola e Carolina Crescentini

Lampedusa su Rai1 la mini serie che racconta storie di migranti e di italiani coraggiosi con Claudio Amendola e Carolina Crescentini. Ecco la trama della prima puntata in onda oggi


Storie di migranti, storie di uomini coraggiosi che ogni giorno salvano decine di vite. E’ questo che ci vuole raccontare Lampedusa la mini serie di Rai1 in onda oggi, martedì 20 settembre 2016, e domani con la seconda puntata. Una mini serie che ci porta in un mondo che sembra a noi così lontano ma che è in realtà molto più vicino di quanto immaginiamo, un pò perchè Lampedusa rappresenta tutti noi. Claudio Amendola e Carolina Crescentini sono i protagonisti della nuova mini serie targata Rai che debutta questa sera in prime time. Non ci vogliono di certo le anticipazioni sulla trama per capire di cosa ci parla la mini serie Rai. Parla di qualcosa di vero, di storie che accadono tutti i giorni. La componente romanzata non manca certo, ma è davvero una piccola dose rispetto a tutto quello che ci sarà raccontato nella serie e che poi accade tutti i giorni sulla  piccola isola Italiana.

E adesso passiamo invece alla trama di questa prima puntata: Lampedusa ci aspetta alle 21,10 subito dopo un nuovo appuntamento con Affari tuoi.

STASERA LAMPEDUSA SU RAI1: LA TRAMA PER LA PRIMA PUNTATA IN ONDA IL 20 SETTEMBRE 2016 

Un SOS lanciato da un punto imprecisato al largo delle coste di Lampedusa. Il maresciallo Serra e la sua squadra della Guardia Costiera salpano in soccorso dell’imbarcazione in difficoltà. Si tratta della prima missione di salvataggio per Serra, appena trasferito dalla Capitaneria di Roma e ancora poco avvezzo alle emergenze che scattano quotidianamente al largo di Lampedusa. Quando raggiungono l’imbarcazione, Serra e i suoi sono sconvolti dal trovarsi di fronte una fragile scialuppa riempita all’inverosimile di poveri disperati in fuga dalle guerre e dalle persecuzioni nei loro Paesi. I migranti vengono tratti in salvo e portati sulla terraferma, dove ricevono cure e assistenza presso il Centro di Prima Accoglienza dell’isola di Lampedusa, gestito dalla battagliera Viola. Serra e Viola non potrebbero essere più differenti. In fuga da un passato doloroso, Serra tenta con tutte le sue forze di resistere contro l’orrore che viene dal mare; mentre Viola, da anni impegnata in prima linea per difendere diritti e benessere dei suoi assistiti, non immagina di poter vivere in nessun altro luogo che non sia Lampedusa. La missione di entrambi è però la stessa: salvare vite. Vite come quella di Dhaki, giovanissimo egiziano appena sbarcato dalla motovedetta di Serra e immediatamente entrato nelle grazie di Viola. Vedere il bambino così smarrito e solo ha fatto scattare in lei un senso di protezione. Non sa, Viola, che Dhaki è stato molto fortunato ad arrivare fin lì. Infatti il ragazzino ha lasciato sulla costa libica la sorellina Sana e la madre Fatima. Sulla barca non c’era abbastanza posto per tutti e tre e Sana e Fatima dovranno aspettare il prossimo viaggio. Ora però madre e figlia sono in balia dei trafficanti di clandestini, uomini senza scrupoli e violenti con cui è impossibile scendere a patti. Intanto a Lampedusa gli animi si scaldano. L’isola è piccola e riesce a stento a dare ospitalità alle migliaia di disperati che ogni giorno si riversano sulle sue coste. Viola fa del suo meglio per mantenere l’ordine e permettere una pacifica convivenza all’interno e all’esterno del Centro, ma non è un’impresa semplice.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.