Fiction e Serie TV

Il bello delle donne ascolti flop: il profondo rosso della prima serata di Canale 5

Il bello delle donne ascolti flop: il profondo rosso della prima serata di Canale 5. Un flop clamoroso per la fiction Mediaset


Se la Rai batte Canale 5 con tutte le proposte del suo palinsesto, da Rai1 con un film in replica a Rai3 con Chi l’ha visto, una domandina bisognerebbe anche farsela. Il destino de Il bello delle donne era chiaro ma Mediaset  a differenza di quanto fatto in passato con altre fiction, meno blasonate, non ha avuto il coraggio di cancellare o quanto meno di traslocare il prodotto. Ci sono state cancellazioni con ascolti anche più alti. E così la puntata de Il bello delle donne-Alcuni anni dopo, segna il declino della prima serata di Canale 5 con un profondo rosso che non si vedeva davvero da tempo ( settimana sanremese esclusa). La fiction Il bello delle donne va sotto i 2 milioni di spettatori (1.959.000 spettatori pari al 7.9% di share) , roba che Rete 4 con i film di Bud Spencer e Terence Hill riesce a fare meglio. Considerazioni che vanno fatte eccome se vanno fatte. La domanda è chiara: perchè Il bello delle donne è ancora in onda? Non riusciamo davvero a  capirlo perchè se dopo la prima puntata anche nella nostra recensione davamo una speranza alla fiction di Canale 5, sottolineando il fatto che forse tutto il trash visto era una scelta voluta, magari anche geniale, dalla seconda abbiamo capito quanto scarso fosse questo prodotto per una prima rete come Canale 5. E poi ci si chiede perchè Il segreto in prima serata fa grandi ascolti e i film da oscar floppano clamorosamente. A questa domanda abbiamo una risposta: Mediaset non riesce a portare un prodotto degno di tale nome in prima serata e continua a produrre fiction di basso livello e invece, quando ha qualcosa di particolare e diverso, sceglie la via più semplice, quella della cancellazione. Ora per esempio, pensiamo a I segreti di Borgo Larici, secondo il nostro modesto punto di vista fiction gradevole che portava in prima serata un qualcosa di diverso. Bocciata, stroncata, solo perchè non arrivava ai 4 milioni di spettatori ( ha chiuso con l’ultima puntata con media di 3 milioni di spettatori sfidando anche la nazionale che su Rai1 veniva seguita da oltre 6 milioni di spettatori). E abbiamo citato una fiction del 2014 perchè non riusciamo a ricordare di recente, un prodotto che abbia in qualche modo soddisfatto le aspettative ( forse Il Bosco o Il tredicesimo apostolo).

Ora Mediaset si ritrova con una fiction in prima serata che si ferma al 7% di share un flop clamoroso che si aggiunge agli altri. La stagione di Canale 5 è stata davvero deludente ma in questo caso, la lenta agonia, ha davvero dell’incredibile. E il prossimo mercoledì ci aspetta una nuova puntata de Il bello delle donne, Mediaset faccia qualcosa, con urgenza.

Alla Rai invece il merito di aver calibrato benissimo le sue mosse: film in replica convincente con media di 3 milioni di spettatori, bene Chi l’ha visto che registra la media di sempre ( batte tutte e tre le reti Mediaset) e ottimo esordio de La porta rossa che vince la serata superando abbondantemente la media dei 3,2 milioni di spettatori. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.