Fiction e Serie TV

Il commissario Montalbano ringrazia un milione di volte e torna con Una faccenda delicata: la trama

Il commissario Montalbano ringrazia un milione di volte e torna con Una faccenda delicata: la trama per l'episodio in onda oggi 13 marzo 2017


Solo due episodi inediti in questo 2017 per i fan de Il commissario Montalbano che in qualche modo dovranno accontentarsi. 11 milioni di spettatori nel secondo episodio in onda la scorsa settimana, il più visto di sempre. Record su record per Il commissario Montalbano che riesce a raggiungere, nella somma di tutti gli episodi in onda il milione. Un vero record per la serie di Rai1 e per questo si è deciso, come del resto era successo anche in passato, di mandare in onda delle repliche. Oggi 13 marzo 2017 rivedremo quindi Il commissario Montalbano-Una faccenda delicata, episodio andato in onda la scorsa primavera. 

A tenere banco in questo episodio è l’omicidio di  una prostituta, Maria Castellino, strangolata con una cintura da uomo nel miniappartamento dove lavorava. Montalbano inizia a lavorarci subito, una volta tornato a Vigata mentre cerca anche di fare ordine nella sua vita privata con Livia.Era un personaggio piuttosto singolare Maria: tanto per cominciare, aveva quasi settant’anni, ma era ancora in piena attività, una cosa che lascia senza parole il commissario ma anche Mimì e Fazio che sono al suo fianco in queste indagini. Non solo, Maria era così buona, gentile, generosa, che era stimata e benvoluta da tutti, nessuno in paese era prevenuto o la giudicava per il suo mestiere. Inoltre era felicemente sposata, e per suo marito Serafino – ora distrutto dal dolore – il fatto che lei fosse una prostituta non era mai stato un problema. I due si erano conosciuti che Maria faceva già questo lavoro, ma il loro matrimonio era stato felice e non c’erano stati intoppi. Augello è convinto che si tratti del delitto di un maniaco, un gerontofilo, e Maria, secondo lui, sarebbe morta per incidente nel corso di una bizzarra pratica erotica. Montalbano è ovviamente persuaso che la tesi di Mimì non stia né in cielo né in terra, ma, per non mortificarlo, gli lascia condurre autonomamente un’indagine parallela alla propria. Il commissario, intanto, insieme a Fazio, si butta sul caso, e grazie a Teresita Gaudenzio, amica e vicina dell’assassinata, e al preside Vasalicò, amico fraterno di Maria, scopre che da tempo Maria era spaventata, a causa di un cliente che evitava in ogni modo di incontrare. Anche i reperti trovati sul luogo del delitto portano a pensare che sia proprio questo misterioso e pericoloso cliente l’assassino della prostituta. Bisogna trovare il modo di identificarlo, ma gli elementi a disposizione sono pochissimi, non sarà affatto facile. Il preside Vasalicò, inoltre, chiede aiuto al commissario per un angosciante problema sorto da qualche giorno nella sua scuola: la madre di una delle bambine sostiene che un maestro abbia molestato sua figlia; l’insegnante, sconvolto, invece si dice assolutamente innocente. Il preside non sa che fare, perché, se la donna ha ragione, allora vuol dire che nella sua scuola c’è un pericoloso mostro, ma se invece la signora sbaglia, rischia di far mandare in prigione un innocente. Per fortuna Montalbano saprà fare luce su questa faccenda quanto mai delicata….E scopriremo anche, che Maria aveva un segreto che si lega alla famosa persona che non avrebbe mai voluto incontrare…



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.