Fiction e Serie TV

Maltese-Il romanzo del commissario da stasera su Rai1: un eroe che lotta contro la mafia per cercare la verità

Maltese-Il romanzo del commissario da stasera su Rai1: un eroe che lotta contro la mafia per cercare la verità. Le anticipazioni per la prima puntata di Maltese in onda oggi 8 maggio 2017


Un nuovo commissario nella prima serata del lunedì di Rai1. Dopo il grandissimo successo de Il commissario Montalbano la staffetta passa a Maltese, il commissario siciliano interpretato da Kim Rossi Stuart. La Sicilia è la nota comune che i due commissari hanno, oltre a un grande fiuto e alla voglia di far pagare per i loro crimini “i cattivi”. Non è una eredità leggera quella che raccoglie il Maltese, gli ascolti del commissario Montalbano sono eccellenti, da record anche con le repliche. La Rai conquisterà il pubblico anche con la storia di Dario Maltese un giovane commissario siciliano lontano dalla sua terra per molti anni che torna poi a Trapani per cercare nel suo passato risposte e per dare certezze al suo presente? Vi raccontiamo, nelle nostre anticipazioni, quella che sarà la trama generale della nuova serie di Rai1 in onda in prima serata per 4 lunedì. E poi la trama della prima puntata di Maltese-Il romanzo del commissario in onda oggi 8 maggio 2017. Curiosi di scoprire quale sarà la storia raccontata? 

MALTESE-IL ROMANZO DEL COMMISSARIO: UNA STORIA RACCONTATA NELLA SICILIA DI FINE ANNI 70

Siamo nel 1976, a Trapani. La mafia è ancora considerata da molti come un’invenzione di scrittori e giornalisti, ma è proprio in questo periodo che si sta invece trasformando, grazie all’enorme quantità di denaro che le arriva dal traffico di eroina. Questo cambiamento dà inizio a una lunga guerra che insanguinerà il nostro Paese negli anni a venire. La storia del commissario Maltese è quella di un uomo che si trova da solo a combattere contro qualcosa che a detta di tutti non esiste. Dario Maltese è fuggito dalla Sicilia molti anni prima, portando con sé un dolore lacerante. Quando decide di tornare nella sua città, il suo migliore amico viene ucciso, e in quel momento Maltese si rende conto che non è più disposto a chiudere gli occhi sul suo passato e sul futuro  della sua terra. Diventa il commissario capo della questura di Trapani, prendendo quello che era il posto dell’amico fraterno scomparso. Inizia per lui un lavoro estenuante. L’unica gioia della sua vita è Noa, la figlia, con la quale, dopo un periodo di dolorosa lontananza, si ritroverà. Maltese sa che le vicende di ieri e di oggi sono collegate e vuole trovare i fili che le hanno tenute insieme e portarli alla luce, anche a costo della vita. Anche a costo di fare i conti con il suo passato e di scoprire ciò che non avrebbe mai immaginato su di sé e la sua famiglia. Quel buio che in tutti questi anni lo aveva tenuto lontano dalla sua Sicilia e lo aveva lentamente divorato, comincia a dissolversi.

KIM ROSSI STUART E’ DARIO MALTESE IL COMMISSARIO CHE TORNA IN SICILIA PER AVERE GIUSTIZIA

Il commissario Dario Maltese è la sintesi di diversi investigatori coraggiosi che cercarono di fare luce sulla mafia quando in troppi ne negavano l’esistenza. Molti vennero infangati e allontanati. Altri, schiacciati dalla paura, abbandonarono le indagini. Alcuni andarono avanti e caddero sotto i colpi dei mafiosi. Dario Maltese è uno di quelli che van – no avanti. Uno che non si può fermare. Perché la giustizia, il profumo della libertà e della giustizia, come dirà anni dopo il giudice Paolo Borsellino, viene soffocato dal tanfo dell’ingiustizia. Perché l’ingiustizia è sopraffazione, di cui finiamo per es – sere tutti vittime. Il profumo della libertà invece ha a che fare con l’estenuante, faticosa e a volte dolorosa ricerca della verità. Dario Maltese è soprattutto questo: un uomo alla ricerca della verità. Un uomo che non è disposto a chiudere gli occhi o accettare compromessi. Un uomo, come molti de – gli investigatori realmente esistiti ai quali ci siamo ispirati, assolutamente normale, chiamato a esse – re un eroe. Per l’occasione l’attore sfoggerà un baffo che ha scelto di crescere appositamente per questo ruolo. E poi lo sentiremo parlare con un accento siciliano che non è proprio il suo ma ce l’ha messa tutta per imparare! 

MALTESE-IL ROMANZO DEL COMMISSARIO: LA TRAMA DELLA PRIMA PUNTATA IN ONDA L’8 MAGGIO 2017 SU RAI1

Siamo nel 1976. Il commissario di polizia Dario Maltese torna da Roma nella sua città, Trapani, da cui manca da vent’anni, per fare da testimone di nozze a quello che per lui è stato come un fratello, Gianni, il commissario di Trapani. L’uomo, però, viene ucciso insieme alla sua promessa sposa davanti agli occhi di Dario alla vigilia del matrimonio. Maltese decide di farsi trasferire a Trapani per far luce sulla morte dell’amico, ma questo ritorno ha per lui un prezzo altissimo e riapre una ferita profonda del suo passato che in lui non si è mai rimarginata. Stabilitosi a Trapani, Maltese intuisce presto che l’assassinio di Gianni è di stampo mafioso, ma si trova davanti a un muro di gomma, perché in città, per le istituzioni stesse, la parola mafia è un tabù che viene negato e tutti hanno fretta di chiudere e archiviare il caso imputandolo a un falso responsabile e a un falso movente. Dario, però, non si arrende, continua per la sua strada, supportato dalla sua squadra e da due nuovi e inaspettati alleati: un giornalista in prima linea nella lotta alla mafia e la sua compagna fotografa. Ed è proprio lei a procurargli un indizio determinante, la prova che Maltese non sta sbagliando.

Appuntamento a stasera su Rai1 con la prima puntata di Maltese-Il romanzo del commissario. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.