Fiction e Serie TV

Il commissario Montalbano-Un diario del ’43: la trama completa dell’episodio

Il commissario Montalbano torna il 18 febbraio 2019 in prima serata con l'episodio dal titolo Un diario del '43, ecco la trama completa


Più di 11 milioni di spettatori lunedì scorso davanti alla tv per il ritorno del Commissario Montalbano, un vero record per la Rai ma anche per la serie. L’altro capo del filo, l’episodio trasmesso la scorsa settimana in prima serata, è tra quelli più visti di sempre. E oggi lunedì 18 febbraio 2019 Il commissario Montalbano torna e prova a incassare un nuovo record di ascolti. Questa sera andrà in onda su Rai 1 l’episodio dal titolo Un diario del ’43. Non ci resta che scoprire la trama completa di questo secondo capitolo della saga di Montalbano del 2019! Vi ricordiamo che purtroppo, saranno solo due gli episodi inediti in questa stagione, come era successo anche lo scorso anno. 

IL COMMISSARIO MONTALBANO-UN DIARIO DEL ’43: LA TRAMA COMPLETA DELL’EPISODIO IN ONDA IL 18 FEBBRAIO 2019

Tre storie arrivano a Montalbano dal passato: la scoperta, dopo la
demolizione di un vecchio silos, di un diario scritto nell’estate del 1943
da un ragazzo che allora aveva quindici anni, un certo Carlo Colussi. Il
ragazzo, intriso di ideologia fascista, confessa di aver compiuto un atto
terribile all’indomani dell’8 settembre 1943, una strage.
Il giorno stesso della scoperta del diario si presenta da Montalbano un
novantenne dall’aria arzilla, un certo John Zuck. L’uomo, vigatese di nascita, durante la guerra fu fatto prigioniero dagli americani. Complice anche la morte di entrambi i genitori in un incidente stradale, decise di restare negli USA e di farsi lì una vita. Tornato a Vigata ha scoperto il suo nome inserito erroneamente sulla lapide dei caduti in guerra. Chiede a Montalbano se può aiutarlo a far cancellare il suo nome dal monumento.

Zuck fa molta simpatia a Montalbano, che prende a cuore la sua pirandelliana vicenda. Il giorno dopo l’incontro con Zuck un altro novantenne, Angelino Todaro, uno dei più ricchi imprenditori della città, viene trovato morto. Qualcuno l’ha ucciso.

Tra le luminarie della festa di San Calorio, Montalbano capirà che le tre
storie sono collegate fra loro. Ma in modo del tutto sorprendente. E tragico.

Appuntamento a stasera per scoprire il gran finale di questo episodio che vedrà ancora una volta Salvo Montalbano impegnato con le sue indagini. Sbroglierà ancora una volta la matassa? 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.