Leonardo: su Rai 1 la nuova serie evento tra mito e storia del genio

Dopo I Medici, la Rai ci riprova con una serie che racconterà la storia di uno dei più grandi artisti al mondo. Un genio ammirato e apprezzato ovunque ed è per questo che Leonardo sarà una produzione internazionale, che andrà in onda anche in Francia e Germania. Ed è ormai tutto pronto per il debutto, Leonardo, prodotta da Lux Vide con Rai Fiction, Big Light Productions in associazione con France Télévisions, RTVE e Alfresco Pictures, co-prodotta e distribuita nel mondo da Sony Pictures Television andrà in onda con la sua prima puntata il 23 marzo 2021. Una serie evento che vanta anche un cast d’eccezione guidato da Aidan Turner (Poldark, Lo Hobbit), Matilda De Angelis ( tra gli ultimi lavori ricordiamo The Undoing, I ragazzi dello Zecchino d’Oro, Tutto può succedere), Freddie Highmore ( amatissimo in tutto il mondo per il ruolo da protagonista in The Good Doctor, Bates Motel) nel ruolo di Stefano Giraldi .E ancora: la partecipazione straordinaria di Giancarlo Giannini nel ruolo di Andrea
del Verrocchio.

Leonardo svela per la prima volta il mistero dell’uomo nascosto dietro al genio: è la storia di come l’artista più grande che il mondo abbia mai conosciuto scopre che esiste qualcosa di più importante dell’arte: il prezzo della genialità.

Leonardo è il primo progetto a guida italiana dell’Alleanza tra i tre
grandi broadcaster pubblici dell’Europa continentale (Rai, France Télévisions, ZDF) che ha visto la Rai collaborare con il servizio pubbli- co radiotelevisivo francese. La serie evento LEONARDO sarà visibile anche in 4k sul canale via satellite Rai4K disponibile al numero LCN 210 della piattaforma tivùsat.

Leonardo arriva su Rai 1: quattro le puntate le la nuova serie evento

Leonardo racconta in otto episodi (quattro serate), girati interamente in inglese, la storia di un genio la cui personalità complessa ed enigmatica rimane ancora oggi un segreto avvincente. Leonardo vuole svelare il mistero di uno dei personaggi più affasci- nanti ed enigmatici della Storia. Come ha svelato anche Matilda de Angelis intervistata da Mara Venier a Domenica IN, ci sarà anche qualcosa di romanzato, anche perchè il pubblico deve essere attirato da realtà ma anche da qualche aneddoto in più…

Conosciamo tutti le sue opere d’arte, ma il suo carattere è ancora ignoto. Cosa muoveva la sua infinita immaginazione? Quale travaglio nascondevano le sue più grandi creazioni? Chi era la donna misteriosa che ha ispirato il suo capolavo- ro perduto, Leda col cigno, di cui restano solo copie dalla simbologia enigmatica?

Leonardo arriva su Rai 1 dal 23 marzo 2021

Leonardo era il figlio illegittimo di un notaio, Piero Da Vinci. Non riconosciuto dal padre e abbandonato dalla madre, il bambino fu affidato
ai nonni paterni che lo crebbero in condizioni durissime. Osservare la
natura divenne per Leonardo l’unica via di fuga possibile. La solitudine impostagli da bambino, una volta adulto, diventa un’esigenza: la condizione indispensabile per inseguire e soddisfare la sua curiosità. Usava l’arte per realizzare opere che glorificassero Dio e la scienza per creare armi, mappe e opere d’ingegneria che rafforzavano il potere di brutali tiranni. Nessun sacrificio era troppo grande, ma nessun risultato era mai abbastanza. Realizzò capolavori come l’Ultima cena, ma molte altre opere rimasero incomplete, perché non raggiungevano, secondo il suo severissimo giudizio, i traguardi impossibili che Leonardo aveva imposto a se stesso.

Leonardo la nuova serie di Rai 1: la trama

La serie ha inizio con Leonardo poco più che ventenne; lavora come apprendista nella bottega di Andrea Del Verrocchio a Firenze, dove incontra Caterina Da Cremona che posa come modella. Ogni episodio si concentra su una delle opere di Leonardo, alcune radicate nella memoria collettiva, altre meno note al grande pubblico: non solo dipinti, ma anche invenzioni, macchine da guerra, grandi sculture in bronzo. In ogni episodio si svela la vicenda che si nasconde dietro ogni opera per raccontare il serrato dialogo che si stabilisce tra questa, la formazione intellettuale di un grande artista e la complessità di un uomo quale è stato Leonardo.

Ogni episodio metterà in luce la relazione tra vita e opera d’arte, formazione intellettuale e complessità umana di un grande artista come Leonardo.

Leonardo arriva su Rai 1: il promo

Leonardo: la trama dei primo due episodi in onda il 23 marzo 2021

Episodio 1– Milano, 1506. Leonardo da Vinci viene arrestato con l’accusa di avere avvelenato Caterina da Cremona. Dopo aver dichiarato la sua innocenza a Stefano Giraldi, un giovane e talentuoso ufficiale del Podestà, Leonardo ricorda i suoi giorni da apprendista nella bottega di Andrea del Verrocchio dove incontra per la prima volta la modella Caterina. Mentre il loro rapporto si fa via via molto complicato, Leonardo si scontra con la difficoltà di permeare la sua arte di verità e incontra grandi ostacoli nella sua carriera artistica, finché Verrocchio non gli chiede di assisterlo nella messa in opera dell’importante commissione Il Battesimo di Cristo. Stefano intanto, conquistato e confuso dalla personalità di Leonardo, giura di ottenere giustizia per il crimine di cui è imputato.

Episodio 2– Mentre i successi di Leonardo vengono riconosciuti e la sua reputazione cresce, una decisione rischiosa potrebbe distruggere tutto quello per cui ha lavorato. Dopo aver trovato un alleato inatteso, Leonardo riceve sostegno attraverso nuove commissioni (il Ritratto di Ginevra de’ Benci e l’Adorazione dei Magi), ma paga il prezzo delle sue azioni. Determinato a trovare la verità nelle sue opere, Leonardo cerca ispirazione nel suo passato, ma i risultati sono accolti con poco entusiasmo. Quando
una situazione imprevista mette ancora più in crisi la sua autostima, Leonardo punta lo sguardo verso il ducato di Milano e lascia Firenze.


Seguici anche su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.