Fiction e Serie TV

Il nostro Generale la fiction che racconta la storia di Carlo Alberto Dalla Chiesa a 40 anni dalla strage

Nell'autunno del 2022 andrà in onda su Rai 1 la fiction in 4 serate Il nostro generale: le prime anticipazioni

il nostro generale rai 1

A quarant’anni dalla strage di Via Carini (3 settembre 1982), Rai 1 regala al suo pubblico Il nostro generale, la serie che racconta la storia del Nucleo speciale antiterrorismo creato dal Generale Carlo Alberto dalla Chiesa – interpretato da Sergio Castellitto – per combattere l’attacco delle Brigate Rosse allo Stato in quella che fu una vera e propria guerra per la difesa della democrazia. Nella giornata di presentazione dei palinsesti della Rai, è stato annunciato che la serie, a cui si lavora già da mesi, dovrebbe andare in onda in autunno su Rai 1. Quattro prime serate per raccontare la storia di un eroe di stato, che ha dato la sua vita per la giustizia.

Il nostro Generale su Rai 1 in autunno: le prime anticipazioni sulla trama

Da una parte il Generale e un gruppo scelto di giovani carabinieri sotto copertura, addestrati con metodi investigativi innovativi per l’epoca, e dall’altra ragazzi altrettanto giovani, i brigatisti, che coltivavano l’obiettivo di sovvertire lo Stato democratico attraverso sequestri, omicidi e attentati. La narrazione prende il via nel 1973, quando il Generale dalla Chiesa viene trasferito da Palermo – dove era impegnato nella lotta alla mafia – a Torino dove le Brigate Rosse stanno iniziando a rivendicare le loro prime azioni di propaganda armata: il Generale è il primo a capire l’entità del pericolo per la già fragile democrazia italiana e la necessità di contrastarlo con nuovi mezzi investigativi. Nonostante le resistenze dei vertici dell’Arma, dalla Chiesa non si arrende e, grazie alla sua ostinazione, nasce il Nucleo speciale antiterrorismo, un gruppo scelto di uomini, tutti giovanissimi, fortemente specializzato e capace di muoversi negli ambienti vicini ai brigatisti. Per i “ragazzi del generale” la lotta al terrorismo diventa un impegno totalizzante, non ci sono vacanze, pause, vita privata. La grande abilità strategica di dalla Chiesa, che non riguarderà solo la “lotta sul campo” ma anche l’intuizione dell’importanza dei pentiti, e il coraggio dei suoi ragazzi riusciranno a vincere la guerra contro le Brigate Rosse.

Il nostro generale nell’autunno 2022 su Rai 1

Una serie di Lucio Pellegrini Scritto da Monica Zapelli, Peppe Fiore. Cast- Con Sergio Castellitto, Teresa Saponangelo, Antonio Folletto, Camilla Semino Favro, Flavio Furno, Andrea Di Maria, Romano Reggiani, Viola Sartoretto, Stefano Rossi Giordani, Alessio Praticò Regia di Lucio Pellegrini e Andrea Jublin Una coproduzione Rai Fiction-Stand by me, prodotta da Simona Ercolani Serie evento in quattro serate – Civile

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.