Fiction e Serie TV

Circeo nel 2023 su Rai 1 la nuova fiction con Greta Scarano

Tra le nuove fiction di Rai 1 per il 2023 ci sarà anche Circeo la serie con Greta Scarano: le prime anticipazioni

fiction rai 1 circeo

Saranno diverse le nuove proposte di Rai 1 per la prossima stagione televisiva. E come raccontato anche nella giornata di presentazione dei palinsesti per il prossimo autunno e per il 2023, tra i titoli su cui la rete punterà sicuramente tanto, c’è anche Circero, una serie in tre puntate di cui sarà protagonista Greta Scarano. Come potrete immaginare dal titolo, la serie Circeo, racconta del rapimento di Donatella Colasanti e di Rosaria Lopez. Da un’idea di Flaminia Gressi la serie è stata scritta da Flaminia Gressi, Lisa Nur Sultan, Viola Rispoli (head writer) . Nel cast, protagonista femminile, Greta Scarano insieme ad Ambrosia Caldarelli, Angelo Spagnoletti, Francesca Antonelli, Benedetta Cimatti, Guglielmo Poggi, e con Pia Lanciotti, con la partecipazione di Enrico Ianniello. Per la Regia di Andrea Molaioli . Prodotta da Riccardo Tozzi, Giovanni Stabilini, Marco Chimenz, Francesca Longardi per Cattleya in collaborazione con Rai Fiction e Vis e Paramount.

La storia, una delle più cruente della cronaca nera del nostro paese, è ancora oggi sempre attuale e spesso se ne parla anche nei programmi dedicati alla cronaca nera. Nella serie, si racconterà in particolare il processo. Donne da ogni angolo del Paese si presentano al tribunale di Latina per sostenere Donatella e assicurarsi che gli assassini siano condannati all’ergastolo. Quello che però la ragazza ancora non sa è che d’ora in poi non potrà mai più essere semplicemente “Donatella”, ma sempre e solo “la sopravvissuta del Circeo”.

Circeo nel 2023 su Rai 1: le prime anticipazioni sulla trama

1975, quartiere popolare della Montagnola: Donatella Colasanti e Rosaria Lopez, due adolescenti piene di vita e di sogni, si preparano per uscire con dei ragazzi della Roma bene, da poco conosciuti. Quando accettano di accompagnarli a una festa al mare, non si immaginano certo che quella gita presto diventerà un incubo: sequestrate, picchiate e violentate per ore in una villa al Circeo, verranno infine rinchiuse nel bagagliaio di una macchina perché credute morte. La mattina del 1° ottobre, i giornali, le televisioni, le radio aprono tutti con la stessa notizia: in un’auto a viale Pola sono state trovate due ragazze. Nude. Avvolte nelle coperte. Una è morta. L’altra è viva: Donatella. Il delitto del Circeo scuote l’Italia. Il processo che ne segue viene raccontato quotidianamente da tutti i giornali nazionali.

Donatella, diventerà un simbolo del movimento femminista. Perché in gioco non c’è solo il suo desiderio di farla pagare ai suoi aguzzini e agli assassini di Rosaria, ma ci sono anche i diritti di tutte le donne. La posta in gioco è alta: cambiare la legge e la mentalità di un Paese in cui lo stupro non è considerato un crimine contro la persona, ma un’offesa alla pubblica morale. A difendere Donatella c’è Teresa Capogrossi (personaggio di fantasia interpretato da Greta Scarano), la giovane e ambiziosa avvocata che lavora prima per il noto penalista Fausto Tarsitano e poi per Tina Lagostena Bassi, l’“avvocato delle donne”, impegnata in prima linea per la riforma della legge sulla violenza sessuale. Teresa è una donna idealista e appassionata, mossa da una forte sete di giustizia che, come una sorella maggiore, imparerà a prendersi cura di Donatella dimostrando che si può vincere il processo e cambiare la legge. Ad ogni costo. In questo lungo viaggio verso la giustizia, le due donne apprenderanno molto l’una dall’altra, in una ricerca costante della propria identità e del proprio ruolo nel mondo.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.