Fiction e Serie TV

Il metodo Fenoglio con Alessio Boni su Rai 1: trama e anticipazioni

Il Metodo Fenoglio è una delle nuove fiction Rai per l'autunno 2023: ecco le anticipazioni e la trama

su rai 1 il metodo fenoglio

Tra le prime fiction in onda in autunno su Rai 1, ci sarà anche Il metodo Fenoglio, una nuova proposta per la prima serata di Rai 1. Il protagonista della serie sarà Alessio Boni, garanzia assoluta per il pubblico della rete che negli ultimi anni, ha sempre premiato con ascolti record, ogni fiction di cui l’attore è stato protagonista.

Il metodo Fenoglio ci racconta la storia del maresciallo Pietro Fenoglio, interpretato appunto da Alessio Boni. La storia si svolge negli anni ’90, precisamente si parte da Bari, nel 1992, dall’incendio del teatro Petruzzelli. Pietro lavora da una decina di anni a Bai, è piemontese ma sta cercando di comprendere la mentalità di chi vive in questa terra e di chi fa parte del tessuto mafioso del territorio…

Scopriamo qualcosa in più dunque su questa fiction che andrà in onda nell’autunno di Rai 1.

Leggi qui: Fiction Rai 2023-2024: tutti i titoli per la nuova stagione, cosa vedremo sui canali Rai

Il metodo Fenoglio su Rai 1: trama e anticipazioni della nuova fiction

Bari, 1992. Nella città sono giorni di fuoco. Agguati, uccisioni, casi di lupara bianca stanno creando un clima di terrore che culmina con l’incendio doloso del Teatro Petruzzelli, cuore vitale e pulsante della società civile. Il maresciallo Pietro Fenoglio, un piemontese che presta servizio da dieci anni a Bari, non riesce a decifrare le ragioni dell’esplosione di violenza senza precedenti che sta insanguinando la città. Fino a quando il figlio di Nicola Grimaldi, potente e spietato boss al vertice dell’associazione mafiosa denominata Società Nostra, non viene sequestrato. Fenoglio e l’appuntato Pellecchia, uno sbirro vecchia maniera i cui modi spicci si scontrano con il senso delle regole del suo superiore, scoprono che è stato pagato un riscatto ma che il bambino non è mai tornato a casa.

I sospetti si concentrano su Vito Lopez, ex braccio destro di Grimaldi: la fortissima amicizia che li ha legati per anni è infatti entrata in crisi ed è sfociata in una lotta fratricida e mortale. Tutti, forze dell’ordine e criminalità organizzata, per diversi motivi gli danno la caccia finché, del tutto inaspettatamente, Lopez si presenta al Comando dei Carabinieri annunciando di voler collaborare con la giustizia. Attraverso la sua deposizione emerge la storia dell’amicizia criminale tra lui e Grimaldi sullo sfondo della nascita delle mafie pugliesi, avvenuta all’interno delle carceri nei primi anni Ottanta. A Bari Fenoglio ha conosciuto Serena, la sua compagna, giovane insegnante di Lettere dal temperamento passionale e ribelle. Il loro rapporto attraverserà fasi alterne, crisi e tentativi di riavvicinamento, senza che il profondo sentimento che li unisce si incrini. Con la collaborazione della giovane ed energica Pubblico Ministero Gemma D’Angelo, Fenoglio e Pellecchia riusciranno ad assestare un colpo micidiale al potere criminale di Grimaldi.

Il sequestro del bambino rimarrà però un mistero: se non è stato Lopez, chi ha avuto la temerarietà di rapire il figlio di un temutissimo capo mafia? La domanda ossessiona Pietro Fenoglio, mentre a distanza di pochi mesi, sul livido orizzonte delle vicende nazionali, si consuma l’attacco di Cosa Nostra al cuore dello Stato, con i massacri mafiosi di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e delle rispettive scorte.

Il metodo Fenoglio: quante puntate sono?

Saranno 4 le puntate in onda della serie con Alessio Boni in onda su Rai 1.

Quando andrà in onda Il metodo Fenoglio?

La serie, secondo il calendario di messa in onda delle fiction rai, dovrebbe andare in onda a novembre.

Scritto da Gianrico Carofiglio, Doriana Leondeff, Antonio Leotti, Oliviero Del Papa
Tratto dai romanzi della serie de Il maresciallo Fenoglio di Gianrico Carofiglio, editi da Einaudi
Con Alessio Boni, Paolo Sassanelli, Giulia Bevilacqua, Michele Venitucci, Giulia Vecchio, Francesco Foti,
Alice Azzariti
Regia di Alessandro Casale
Una coproduzione Rai Fiction – Clemart, prodotto da Gabriella Buontempo e Massimo Martino
Serie in quattro serate – Crime

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.