Fiction e Serie TV

La stoccata vincente prossimamente su Rai 1: la vera storia di Paolo Pizzo

Su Rai 1 ci aspetta la fiction La stoccata vincente: ecco la trama

la stoccata vincente su rai 1 storia

Flavio Insinna non sarà più il volto de L’Eredità ma lo vedremo impegnato in altro. Ad esempio sarà uno dei protagonisti de La stoccata vincente, unna delle nuove fiction di questa stagione Rai. La stoccata vincente racconta la storia di Paolo Pizzo, interpretato da un bravissimo Alessio Vassallo. E’ una storia che ci farà molto riflettere e che attraverso una serie di flashback ci porterà indietro nel tempo, quando Paolo Pizzo era solo un bambino e aveva dovuto combattere contro un brutto male prima, e difendersi da chi lo reputava diverso, dopo.

Il promo ci racconta già molto della storia de La stoccata vincente, una storia, quella di Paolo Pizzo, caratterizzata da tante cadute ma anche da trionfi, per arrivare poi alla consacrazione più attesa, la medaglia d’oro del campione del mondo. “Diventerai un campione, ma soprattutto un uomo” questo uno degli insegnamenti del padre di Paolo Pizzo, sempre al suo fianco lungo tutto il suo percorso.

>>>>>>>> Fiction Rai 2023-2024: tutti i titoli per la nuova stagione, cosa vedremo sui canali Rai

La stoccata vincente, la storia di Paolo Pizzo arriva su Rai 1: le anticipazioni

Per la prima volta sullo schermo la storia dello schermidore Paolo Pizzo, due volte campione del mondo nella specialità della spada (nel 2011 e nel 2017). Un percorso fatto di gloria e di successi, ma anche di fatica e dolore, perché Paolo da piccolo ha dovuto affrontare la sfida più importante della sua vita: combattere contro un tumore al cervello. Una battaglia vinta grazie anche all’appoggio e all’amore incondizionato del padre Piero, vero coach di vita, oltre che suo primo insegnante di scherma. L’infanzia apparentemente serena e normale, l’operazione e le cure, l’inizio della sua carriera agonistica, l’incontro col grande maestro di scherma Oleg Pouzanov, l’ingresso nella Nazionale di scherma, la rivalità con Guglielmo Visentin, l’amore per la pentatleta Lavinia Bonessio: anche attraverso l’uso dei flashback viene ripercorsa la vicenda sportiva e umana di un campione impetuoso, esuberante e cocciuto, nelle sue fragilità, cadute e rinascite fino alla consacrazione come campione del Mondo, il 12 ottobre 2011, proprio nella sua Catania.

La stoccata vincente su Rai 1

La stoccata vincente: il promo su Rai 1

Da qualche ora il promo è in tv il che ci lascerebbe pensare che è stata confermata la messa in onda per l’autunno 2023

Scritto da Marco Videtta con la collaborazione di Alessandro Tonda e Nicola Campiotti
Con Alessio Vassallo, Flavio Insinna, Elena Funari
Regia di Nicola Campiotti
Prodotto da Gloria Giorgianni per Anele in collaborazione con Rai Fiction
Tv movie – Biografico

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.