Film stasera in tv, c’è L’apprendista stregone su Sky

Cosa c’è da vedere in tv stasera? Se analizziamo fra i diversi film che ci propone Sky, certamente troveremo molto interessante, per Lunedì Premiere, oggi 9 maggio, dalle ore 21.10 su Sky Cinema 1, il magico e arcano L’apprendista stregone.

Molti di noi ricordano che questo personaggio era stato presentato in una delle sottotrame di Fantasia della Disney, col povero Topolino alle prese fra scope ballanti e strani sortilegi; scavando ancora a fondo, scopriamo che in origine era una ballata di Wolfgang Goethe poi musicata da Paul Dukas. La Disney ha dunque ripreso l’argomento, ampliandolo e curandolo maggiormente ne ha ricavato nel 2010 un lungometraggio. Ottimi gli effetti speciali magici, alla regia tutto è ben orchestrato John Turteltaub ma anche la scelta degli attori è saggia;

 Nicolas Cage nella parte del mago piu’ esperto, preoccupato al contempo sia della futura guerra contro le forze malefiche sia della sorte del suo giovane apprendista, il bravo Jay Bauchel, ormai un esperto di fantasy, di certo, dai tempi di Una notte al Museo 2. Nel ruolo del cattivo di turno Alfred Molina, lui invece abituato alle parti del severo, del mellifluo, del falso e del intransigente, (un esempio su tutti, il vescovo Aringarosa nel Codice da Vinci). Monica Bellucci invece sembra essere poco portata per essere Fata Morgana. Un bel film per rivalutare gli antichi miti germanici e dunque le storie che hanno influenzato la cultura del nostro continente.

La trama di L’Apprendista Stregone

Uno stregone, Balthazar Blake, scopre delle doti nascoste nel giovane studente americano Dave Sutler e decide di insegnargli la magia. In questo addestramento, insieme a Morgana (M. Bellucci), Dave conoscerà anche la faccia nascosta della magia, il temibile Maxim Horvath (A. Molina), rendendosi conto che il suo compito non sarà facile…

Gabriele Scardocci

Seguici anche su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.